Settore Giovanile – Campionato Under 19 –
Semifinale di andata Coppa Piemonte
Lunedi 8.4.2024 – Vercelli– Palestra Sc- Med. Pertini – ore 19,30
Pallacanestro Femminile Vercelli “Carmen Fiori” – Basket Venaria 51-59
(Parziali: 10-14; 30-22; 43-46; 51-59)
Tabellino: Francese A. 6; Chillini 5; Barbero; Prinetti 22; Dikrane 2; Giorgi; Francese E. 2; Dipace 2; Nicosia; Carrozza 12; Cavalli. All.: Gianfranco Anastasio
Nella prima semifinale di “Coppa Piemonte” la PFV Under 19 “Carmen Fiori” incappa in una serata negativa e perde inopinatamente contro Basket Venaria, in casa, per 51-59.
Il rammarico per la sconfitta è ancora maggiore se si considera che, nei precedenti quattro incontri stagionali fra le due squadre, la PFV aveva sempre vinto e che le torinesi si sono presentate in campo, questa volta, con sole sette atlete.
“Neppure l’assenza di alcune giocatrici (Roggero e Rizzato n.d.r.) può giustificare la prestazione negativa della squadra, che non ha saputo trovare soluzioni per attaccare adeguatamente le avversarie, che dal canto loro hanno, invece, saputo capitalizzare tutti gli errori delle vercellesi, mettendo a segno ben sette tiri da tre nei momenti fondamentali”.
Così ha commentato l’allenatore Gianfranco Anastasio piuttosto rammaricato, sintetizzando l’andamento della gara alla sua conclusione.
Il match non è cominciato nel migliore dei modi per la PFV, sotto 10-14 nel primo quarto, ma la squadra riusciva a rirendersi ed a mettere a segno 20 punti nel secondo periodo, portandosi avanti 30-22 all’intervallo lungo e rimettendosi così pienamente in partita.
La squadra sembrava essersi rimessa in careggiata ma, nella seconda parte di gara, Venaria riusciva a riportarsi avanti (43-46 al 30’), con ancora tutto in gioco, per poi sprintare, però, nell’ultimo periodo in cui le padrone di casa segnavano solo 8 punti e dovevano cedere le armi.
“Una sconfitta meritata – ha continuato Anastasio nel suo commento finale – che compromette almeno parzialmente il bel percorso sin qui fatto dalla PFV in questa stagione. A Venaria lunedì prossimo servirà una vittoria per poter andare alla “bella”, ma la squadra dovrà riuscire a cambiare completamente il proprio atteggiamento in campo, per poterci riuscire”.
E questo è l’augurio di tutti coloro che tifano PFV, anche perché sarebbe veramente triste sprecare tutto sul più bello, ed anche perché avendo vinto quattro volte su cinque contro Venaria, so può sperare che questo sia stato solo un incidente di percorso.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli