VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BARBERI VALSESIA BASKET - Gli Eagles vincono e convincono contro Beinaschese        

Un successo prezioso, grazie ad una superlativa prova corale della squadra

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Valsesia e Valsessera

Campionato Divisione Regionale 1 – Girone Poule 2

1^ Giornata Ritorno

Barberi Valsesia Basket: 67

A.S.D. Beinaschese-OTB: 60

Parziali: 17-18; 30-36; 47-43.

Barberi Valsesia Basket: Cottura 3, Gemelli 22, Ballarini 6, Ferrara, Messina 11, Varola 3, Rainoldi, Ghiani 3, Abdallah 4, Pavero, Robino 15, Rotti.

Coach: Giovanni Gagliardini

Ass. coach: Piergiorgio Cerri

Prep. fisico: Luca Messina

 A.s.d. Beinaschese: Martina 2, Piccinelli 12, Palma, Bormida , Lieto, Opiyo 2, Coluccino 13, Maisano 2, Bertolani 2, Papadia 20, Plaia 5, Magnano 2 .

Coach: Roberto Gallo

Ass. coach: Lorenzo Maspes-Alberto Costa

Arbitri: Sigg. Blancato Andrea di Rivoli (To) e Chieppa Luca di Ternengo (Bi).

Dopo la pausa pasquale, occorreva farsi trovare pronti e concentrati per perseguire i propri obiettivi: e così ieri sera, al Pala Loro Piana di Borgosesia, gli Eagles, nonostante le pesanti assenze di Canova, Scansetti, Galli e Vietti, hanno gettato il cuore sul parquet e hanno vinto con merito una gara non facile contro la Beinaschese di coach Roberto Gallo, squadra energica e molto fisica che ha davvero fatto sudare le proverbiali sette camicie ai ragazzi di coach Giovanni Gagliardini e del suo vice Piergiorgio Cerri!

Un successo prezioso, grazie ad una superlativa prova corale della squadra, con tre giocatori in doppia cifra (capitan Gemelli top scorer del match con 22 punti, Robino con 15 punti e Messina con 11) ed un’ottima attitudine difensiva di tutti i nostri ragazzi.

Un’altra felice nota positiva la presenza nel roster del nostro giovane Matteo Rainoldi, proveniente dal settore giovanile di Valsesia Basket e attuale giocatore dell’U17 Gold, che coach Gagliardini ha voluto convocare e fargli provare l’ebbrezza di sedere accanto ai propri beniamini.

Bravo Matteo, chi ben comincia…

Soddisfatto coach Giovanni Gagliardini : “Prestazione super dei ragazzi a cui vanno davvero i miei complimenti. Hanno dimostrato una tenacia, un attaccamento, una voglia veramente encomiabile, perché la partita era già di suo assolutamente difficile per il valore dell’avversario e poi si era messa su dei binari non semplici per noi perché, al di là che nel primo tempo abbiamo toccato uno svantaggio di -9, ma poi giustamente Beinasco ha cercato di attaccarci con continuità con i loro lunghi dove noi ieri sera eravamo un pochino più leggeri del solito. Congratulazioni davvero ai ragazzi che si sono fatti trovare pronti e penso che nel secondo tempo abbiamo cambiato veramente atteggiamento difensivo, ci siamo aiutati tantissimo per provare a limitare questo loro gioco interno, ovvio che è stato dispendioso, ma alla fine ha pagato. In attacco abbiamo affrontato parecchia zona dove comunque penso che la nostra partita abbia avuto più che senso, sia nelle scelte, sia comunque nelle conclusioni da fuori e più interne. Forse siamo stati un pochino meno continui nel secondo quarto in attacco, però nel secondo tempo ripeto, abbiamo ribaltato il punteggio. Se andiamo poi a rivedere il parziale meno nove e vincendola poi di sette insomma, penso che sia stato qualcosa di significativo. La partita è molto importante anche a livello di girone perché andiamo 2-0 negli scontri diretti con loro e quindi guardiamo con fiducia al prosieguo ma sicuramente sono due punti molto importanti”.

Coach Gagliardini fa partire in starting five capitan Gemelli, Ballarini, Messina, Abdallah e Pavero, mentre coach Gallo fa scendere in campo Martina, Piccinelli, Coluccino, Papadia, e Lieto.

Pronti, via… capitan Gemelli scalda subito la retina avversaria prima con un canestro da sotto e poi con la sua prima magic bomb, i torinesi rispondono con Papadia che prima fa a metà dalla lunetta e poi segna due canestri consecutivi ma capitan Gemelli ha ancora la mano calda dalla quale parte una stilettata da tre punti, dall’altro lato segna Coluccino da sotto ed ancora capitan Gemelli segna dal pitturato : 10-7 al 5’.

Gli ospiti non demordono e vanno all’attacco con Piccinelli e Coluccino che pareggiano i conti al 6’ (10-10).

Si gioca con grande intensità, Robino con caparbietà segna da sotto le plance, Coluccino e Bertolani rispondono e sorpassano (12-14).

Gli Eagles ribattono con l’energia di Robino che va di nuovo al ferro, segna Magnano, ancora Robino fa la voce grossa e scaglia un dardo da tre punti ed infine per gli ospiti segna Maisano.

Il primo, equilibrato quarto, si chiude con gli ospiti avanti di una lunghezza: 17-18.

Il secondo periodo lo apre capitan Gemelli che in lunetta fa a metà, Varola arma il braccio e spara da tre, rispondono Plaia e Opiyo, Ghiani sgancia una bomba e Papadia segna da sotto.

A questo punto la panchina valsesiana chiama il minuto di sospensione al 14’ con punteggio perfettamente in equilibrio: 24-24. Al rientro in campo Messina fa 1/2  dalla lunetta, Plaia segna il canestro del controsorpasso al 15’ (25-26), Piccinelli fa male dalla lunga, capitan Gemelli in lunetta ne mette uno su due, Papadia da solo costruisce un parziale di 7-0 grazie a due canestri e ad una tripla, gite in lunetta per Robino (2/2) e Ballarini (1/2)  e tutti a riposo con i viaggianti avanti di sei lunghezze: 30-36.

Al rientro dall’intervallo Messina rapina una palla a centrocampo e s’invola a canestro e Robino carica con un dardo da tre punti (35-36), si continua a lottare con grande atletismo e fisicità; gli ospiti non mollano e vanno a segno con Martina e Coluccino, capitan Gemelli lotta come un leone, viene fermato fallosamente ed in lunetta fa 1/2 ma poi, immarcabile, va sicuro al ferro mentre dall’altro lato segna Coluccino e coach Gallo chiama time out al 25’ (38-42).

Al rientro in campo, i nostri indomiti ragazzi lottano con grande energia e concentrazione e così prima capitan Gemelli e poi Messina sparano due missili da tre in sequenza, mettono la freccia e sorpassano al 27’ (44-42).

Tre minuti di lotta e scudi in difesa, poi Piccinelli in lunetta fa 1/1 ed infine, allo scadere Cottura estrae dal cilindro una fantastica bomba dall’angolo che fa esplodere di gioia i tifosi valsesiani presenti sugli spalti.

Il terzo periodo si chiude con Valsesia Basket avanti di quattro lunghezze: 47-43.

Ultimo quarto thriller con gli Eagles che hanno acquisito fiducia dopo la bomba di Cottura e con i torinesi che non hanno nessuna intenzione di mollare la presa.

Ne scaturisce un batti e ribatti emozionante: apre Abdallah con due canestri consecutivi, Piccinelli in lunetta fa 1/2, Coluccino va due volte al ferro, Messina è preciso in lunetta, segna Papadia, ma è ancora il nostro capitano che infiamma la retina avversaria con una fantastica bomba che vale il 56-50 del 35’ e che costringe la panchina ospite a chiamare il minuto di sospensione.

Al rientro in campo, gli ospiti, mai domi, si avvicinano pericolosamente agli Eagles grazie ai canestri di Piccinelli, Plaia e Papadia e questa volta è coach Gagliardini a fermare tutto e a suonare la carica ai suoi (56-55).

Al rientro in campo una tripla di Piccinelli e il relativo sorpasso fa tremare la tribuna e i suoi tifosi (56-58), ma è a questo punto che il cuore dei nostri indomiti ragazzi inizia a pulsare più forte e con grande grinta piazzano un mortifero 7-0: inizia dalla lunetta un preciso Ballarini, l‘energico Messina carica da sotto, Robino prima va caparbiamente al ferro e poi in lunetta fa 1/1 e la panchina ospite ferma il match a 31 secondi dalla fine (63-58). Al rientro sul parquet, falli sistematici e gite in lunetta per Ballarini (2/2), va a segno Papadia, ed infine ancora Ballarini e capitan Gemelli fanno a metà dalla linea della carità e mettono il sigillo alla partita che termina 67-60!

Ancora tanti applausi per i nostri fantastici ragazzi che sfilano sotto la curva dei tifosi a dare i cinque e tanti abbracci!

Bravi!

Ora, dopo aver osservato il turno di riposo, il prossimo appuntamento per gli Eagles sarà in trasferta  domenica 21 aprile con palla a due alle ore 18:30 alla Palestra Codevilla – C.so Alessandria, 1/ P.za Ube – Tortona (Al) dove, nella terza giornata di ritorno del campionato di Divisione Regionale 1 (girone Poule 2), ad attenderli ci sarà la compagine di casa New Basket Team A.S.D.

Sempre, ora più che mai…

Fonte: Letizia BertiniKhristina Fanchini – Area Comunicazione

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport