Il concorso regionale “Scatta Il tuo Natale”, promosso dall’Assessorato all’Istruzione e al Merito della Regione Piemonte guidato da Elena Chiorino, coinvolge, oramai da qualche anno centinaia di classi, famiglie e insegnanti, premiando le creazioni natalizie delle scuole primarie del Piemonte.
Quest’anno, un merito particolare va alle tre classi quarte della Primaria di Livorno Ferraris, che con la loro interpretazione e originalità sul tema “Riscopriamo il Natale“, sono risultate tra le vincitrici del concorso, a cui hanno aderito 65 scuole di tutto la regione.
Le classi di Livorno sono state premiate con un viaggio premio e un contributo di mille euro, che hanno già utilizzato per la visita didattica al museo Egizio di Torino.
“Creatività e impegno nel realizzare un lavoro originale sull’arrivo del Natale , favorendo anche il riciclo e il riuso; questi brillanti bambini hanno dimostrato una straordinaria capacità nel dare vita alla magia del Natale, attraverso il loro ingegno e la bravura, supportati sapientemente dalle loro insegnanti” commenta Carlo Riva Vercellotti, Presidente della commissione Bilancio del Consiglio regionale, presente in rappresentanza dell’Assessore regionale all’Istruzione, Elena Chiorino.
All’incontro hanno partecipato anche il Sindaco di Livorno Ferraris, Franco Sandra, e il Presidente della Provincia, Davide Gilardino.
“Ringrazio voi ragazzi per aver partecipato e per aver vinto con tanto merito e originalità, facendo distinguere la vostra scuola in tutto il Piemonte e per aver dimostrato tanto impegno e creatività; questo è un successo che va certamente premiato “afferma il presidente della Provincia Davide Gilardino; e il Sindaco Franco Sandra aggiunge: “Non è solo il successo del vostro progetto ad essere riconosciuto, ma anche l’esempio di collaborazione, impegno e dedizione che tutti voi avete dimostrato, che rende orgoglio alla vostra scuola e alle vostre insegnanti che vi hanno guidato con passione e determinazione nel realizzare qualcosa di straordinario insieme. L’Amministrazione Comunale e tutta la cittadinanza si complimentano x questo vostro successo augurandovi un buon proseguo per il vostro percorso di formazione”.
“Un ringraziamento – conclude Riva Vercellotti – all’Assessore Chiorino per questa iniziativa fortemente voluta e alle maestre della scuola che hanno sostenuto l’iniziativa. Il Natale ci riporta alle nostre tradizioni e alla nostra cultura; riscopriamo il suo significato profondo e manteniamo sempre vive le nostre radici”.
Al concorso hanno anche partecipato altre quattro scuole vercellesi e valsesiane: la scuola Primaria di Alagna Valsesia, la Primaria di Ronsecco, la “Carlo Angela” e la “Rodari” di Vercelli, a cui l’Assessore Chiorino e Riva Vercellotti hanno rivolto il plauso e il ringraziamento per aver partecipato.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli