“Mio figlio ancora non parla…” “Non si preoccupi… parlerà poi…”
Ma sarà proprio così?
Nella frenesia della vita quotidiana, è facile perdersi tra gli impegni e non accorgerci se i nostri bambini stanno percorrendo le tappe del loro sviluppo nei giusti tempi e modi.
O forse ci mancano gli strumenti per comprenderne a pieno i meccanismi.
E dunque: cosa e quando osservare?
E se ci accorgessimo che non tutto procede nei tempi “standardizzati”, meglio affidarsi a madre natura o prevedere strategie mirate di intervento?
Di questo, e molto altro, si parlerà a Grignasco, in Biblioteca, sabato 13 aprile alle ore 10:30, in un nuovo incontro nato dalla felice alleanza fra due istituzioni che dello sviluppo armonico delle persone hanno fatto la propria ragione di vita: l’asilo nido e la biblioteca.
La dott.ssa Desiree Sogliano, psicologa che si occupa prevalentemente, nell’ambito della sua professione, in particolar modo dei disturbi del neurosviluppo, sarà presente per condividere preziose informazioni.
Una piacevole “chiacchierata” che offrirà però importanti spunti per seguire al meglio le prime e fondamentali tappe dello sviluppo dei bambini ed evitare così inutili ansie e dubbi.
La dott.ssa Sogliano ci guiderà infatti alla scoperta di quei fondamentali indizi che indicano una crescita equilibrata e armoniosa, di come vederli e di quando cercarli.
Ed in caso di assenza?
La dottoressa Sogliano, in questo caso, saprà tranquillizzare e fornire gli strumenti più indicati affinché nessun bambino venga “lasciato indietro”, perché nessuna persona è uguale e ciascuna ha diritto al percorso di crescita che meglio può sviluppare le sue potenzialità e supportare le debolezze.
Oltre a riconoscere i segni di una crescita sana, sarà un’importante occasione per imparare a supportare i nostri bambini e creare un ambiente che favorisca il loro sviluppo ottimale.
L’appuntamento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Grignasco.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli