In occasione dell’VIII centenario dell’Ospedale Maggiore Sant’Andrea di Vercelli il Museo del Tesoro del Duomo, il Museo Leone e il Museo Borgogna propongono una speciale visita guidata alle collezioni.
Sabato 13 aprile, a partire dalle ore 10 con ritrovo in piazza Alessandro D’Angennes, sarà nuovamente l’Ospedale Maggiore il protagonista della passeggiata cittadina.
L’iniziativa è parte del fitto programma di celebrazioni inaugurato lo scorso novembre dal Convegno della Società Storica Vercellese e proseguito, negli ultimi mesi, con eventi organizzati da tutte le istituzioni culturali cittadine.
Nei Musei, proprio a partire dal Convegno, è stata posta l’attenzione al patrimonio di proprietà dell’Ospedale Maggiore oppure ad esso collegato, con iniziative e visite specifiche al pubblico.
I musei rispondono all’invito “Festeggiamo insieme 800 Anni“, promosso da Comune e Asl Vercelli con il patrocinio della Regione Piemonte, dalla Provincia di Vercelli e dall’Arcidiocesi e in collaborazione con altri enti, dando luce a opere che ricontestualizzate in altri spazi aprono la strada a nuove narrazioni.
La visita prevista per sabato 13 aprile sarà dunque opportunità, per il pubblico, di conoscere le vicende dell’Ospedale Maggiore attraverso le opere ad esso collegate, i personaggi che ne hanno vergato la storia e le connessioni tra la città e le istituzioni religiose e civili della città.
Il ritrovo è presso il Museo del Tesoro del Duomo, in piazza Alessandro D’Angennes 5 per poi proseguire, accompagnati dal personale del museo, al Museo Leone e al Museo Borgogna alla scoperta dei percorsi dedicati.
Il costo della visita è di €15 a persona e per partecipare è necessario prenotare entro l’11 aprile chiamando o scrivendo un whatsapp al numero 331.8083903 oppure scrivendo alla mail info@muvv.it.
In occasione della rievocazione storica Vercellae Hospitalis organizzata dall’amministrazione comunale, il 20 e 21 aprile il Museo del Tesoro del Duomo sarà eccezionalmente aperto con orario continuato dalle 10 alle 18, sia sabato sia domenica.
Il Museo Leone in entrambe le giornate proporrà al pubblico l’apertura straordinaria di Casa Alciati dove sarà possibile immergersi nel Rinascimento vercellese grazie all’importante ciclo pittorico presente. L’ingresso sarà compreso nel costo del biglietto di ingresso al Museo.
Il Museo Borgogna sarà aperto con orario continuato dalle ore 11 alle 17 sia il 20 sia il 21 aprile.
Le opere legate al patrimonio dell’antico Ospedale sono segnalate nel percorso e, domenica 21 aprile, alle ore 17, è previsto il concerto “Musica per un banchetto di corte” nell’ambito della rassegna Antiqua Vercelli.
Per assistere al concerto, a pagamento, è necessaria la prenotazione chiamando il numero 0161 25 55 75.
Maggiori informazioni sono disponibili sui siti istituzionali dei Musei.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli