VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CASALE - Presentazione dell’Infopoint Mnemosine      

Gli utenti potranno ricevere informazioni per l’assistenza, i diritti e le cure non farmacologiche per persone con problemi di demenza

CasaleOggi

Si è svolta ieri, sabato 6 aprile nella Sala Giumelli della Casa di Riposo di Casale Monferrato con la partecipazione della Prof. Claudia Gandini, professore ordinario della Queen Square Multiple Sclerosis Centre, UCL Queen Square Institute of Neurology, UCL di Londra oltre che membro del Dipartimento di Scienze del sistema nervoso e del comportamento dell’Università di Pavia, la presentazione dell’Infopoint Mnemosine.

Ha preso parte all’incontro anche il Prof. Egidio D’Angelo, Neurobiologo, Professore Ordinario di Fisiologia presso la Facoltà di Farmacia a Pavia.

L’Infopoint offrirà i propri servizi gratuitamente e sarà aperto al pubblico in via Cavour, 64 a Casale Monferrato da martedì 9 aprile, il martedì e il sabato dalle ore 10,00 alle ore 11,00.

L’apertura dell’Infopoint sarà garantita da Volontari casalesi e monferrini in collaborazione con gli Studenti degli I.S. Sobrero, Balbo e Leardi.

Gli utenti dell’Infopoint potranno ricevere informazioni per l’assistenza, i diritti e le cure non farmacologiche per Persone con problemi di demenza.

L’Infopoint fa parte del Sistema Integrato Mnemosine che comprende, oltre alla formazione del Personale dedicato, i corsi on line gratuiti per familiari e assistenti, il Centro Diurno Mnemosine presso la Casa di Riposo di Casale Monferrato e sta realizzando il centro diurno virtuale in collaborazione col Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino.

Il Sistema si sta realizzando grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

L’iniziativa è della Dementia Friendly Community di Casale Monferrato, emanazione della Federazione Alzheimer Italia, che ha tra i suoi compiti la sensibilizzazione e l’informazione della Cittadinanza sui temi relativi al problema delle demenze, alla loro assistenza e alle cure non farmacologiche.

Per questo all’infopoint si troveranno anche filmati illustrativi ed esplicativi per approfondire questi argomenti.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

 

Posted in Salute & Persona