VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ENERGIA PLURALE - Primo Appuntamento della Rassegna – “Disabilità come opportunità”      

L’incontro rappresenta un'opportunità unica per la comunità di Vercelli di unirsi in una riflessione condivisa e di avviare un percorso di educazione e sensibilizzazione su tematiche di grande rilevanza sociale

Vercelli Città

Energia Plurale, la nuova rassegna culturale promossa da Cooperativa Sociale 181 e organizzata da Publycom s.a.s. di Mattiuz Rita, inaugura il suo percorso di educazione civica e condivisione di cultura con il primo appuntamento dedicato al tema “Disabilità come opportunità”.

L’evento si terrà il 5 aprile alle ore 18:00 presso Spazio GioIn in via Laviny 67.

In questo primo incontro, Energia Plurale si propone di trasformare il concetto di disabilità in un’opportunità di crescita e inclusione, affrontando tematiche di grande rilevanza sociale e umana.

Tra gli ospiti d’eccezione che interverranno all’evento vi saranno:

Carlo Greco direttore di Caritas Eusebiana e Paolo Cristina presidente di Cooperativa Sociale 181: Due figure di spicco nell’ambito sociale che porteranno la loro vasta esperienza e competenza per stimolare la riflessione e l’azione sulla questione della disabilità come opportunità e dialogheranno su “Il valore delle persone”.

Giuseppe Ferraris per Liberi Di Scegliere Odv: Fondatore di Liberi Di Scegliere Odv, Ferraris è una figura di riferimento nella promozione dei diritti delle persone con disabilità e nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica su queste tematiche e tratterà il tema “Sollievo e inclusione”.

Marco Pentagoni di Art4Sports Onlus: Atleta paralimpico plurimedagliato e esempio tangibile di resilienza e determinazione, Marco condividerà la sua straordinaria storia di successo, ispirando tutti i presenti a superare le sfide e ad abbracciare le opportunità che la vita offre.

L’evento sarà arricchito da un AperiCharge a prezzo speciale presso Costadoro Social Coffee, offrendo ai partecipanti l’occasione di approfondire le tematiche discusse durante l’incontro in un ambiente informale e accogliente.

Questo primo appuntamento della rassegna Energia Plurale rappresenta un’opportunità unica per la comunità di Vercelli di unirsi in una riflessione condivisa e di avviare un percorso di educazione e sensibilizzazione su tematiche di grande rilevanza sociale.

Il progetto Energia Plurale si propone di essere un propulsore cittadino di cultura, espressione dei valori e delle tematiche percepite come urgenti dalle nuove generazioni, di partecipazione attiva e collaborazione con le più diverse realtà del territorio che rispecchino, condividano e portino avanti queste visioni nello svolgersi quotidiano delle loro attività.

Oltre al tema della disabilità, sotto la moderazione di Marco Aurelio Mendes Dabbene, i temi trattati spazieranno dal Buon Cibo Etico, Sport Etico e Sostenibile come aggregatore sociale, Promozione di spazi di socialità per studenti universitari, Comunità energetiche.

Il progetto, il cui fulcro intende essere un ciclo di eventi a ingresso libero quali, conferenze, talk con relatori qualificati, laboratori e workshop oltre che presentazioni di libri inerenti ai macrotemi proposti, nella sede di “Spazio GioIn” e ” Costadoro Social Coffee”, nell’arco temporale da aprile a giugno e da settembre a dicembre 2024, con appuntamenti nel 1° e 3° venerdì del mese e in specifico nelle seguenti date: 05/04, 19/04, 03/05, 17/05, 07/06, 21/06, 06/09, 20/09, 04/10, 18/10, 08/11, 22/11, 06/12.

Ad ogni evento sarà omaggiata ai partecipanti alla conferenza, una borsa riutilizzabile realizzata dal laboratorio di sartoria “Brein”, di Diapsi Vercelli Odv, che realizza borse, capi d’abbigliamento ed accessori vari per dare una nuova opportunità a persone svantaggiate; la borsa conterrà materiale promozionale, il Corriere eusebiano, un libro di Publycom Editore, a ricordo dell’evento.

L’invito è aperto a tutti i cittadini interessati a esplorare il tema della disabilità in una prospettiva positiva e costruttiva.

L’ingresso è libero, ma si consiglia la prenotazione al numero WhatsApp 3481822246 per motivi organizzativi (capienza della sala di soli 50 posti).

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume