Campionato Divisione Regionale 1 -Girone Poule 2 -3^ Giornata Andata
Barberi Valsesia Basket: 85
New Basket Team Asd: 66
Parziali: 34-13; 51-30; 70-42.
Barberi Valsesia Basket: Cottura, Gemelli 10, Ballarini 5, Messina 20, Varola, Galli 7, Ghiani ne, Abdallah 18, Pavero 3, Canova 8, Robino 14, Rotti..
Coach: Giovanni Gagliardini
Ass. coach: Piergiorgio Cerri
Prep. fisico: Luca Messina
New Basket Team Asd: Ablatico 2, Gay 18, Acquini, Mossi, Minelle 18, Pavese 2, Hussein, Alcantara, Repetto 12, Capra 8, Traverso 2, Rabino Bona 4.
Coach: Massimo Vigneri.
Arbitri: Sigg. Gentile Tomas di Saluggia e Margheritis Pietro di Novara.
Anima e cuore: nel momento in cui tutti sono partecipi e riescono a esprimere la giusta presenza nel gioco, Barberi Valsesia Basket ottiene ottimi risultati!
Grande merito ai nostri ragazzi e al prezioso contributo che ha saputo dare la panchina: gli Eagles sono scesi in campo concentrati e determinati ma privi del suo giovane Leo Ghiani, febbricitante ma presente in panca a supportare i propri compagni.
E così, con grande autorità e maturità mentale, ieri sera, tra le mura amiche del Pala Loro Piana, i ragazzi di coach Giovanni Gagliardini e del suo vice Piergiorgio Cerri, hanno conquistato la quinta vittoria consecutiva contro una compagine giovane e determinata, New Basket Team Asd che ha avuto il merito di non mollare mai.
Una vittoria voluta e meritata, con l’ottima prova del nostro play Messina (20 punti ) e la prova monster di Abdallah, presente in ogni parte del campo con un numero spropositato di palle recuperate e di rimbalzi difensivi ed offensivi, ma supportati con grande atletismo e cuore da tutti i compagni.
Ha vinto il gruppo: coeso, grintoso, indomito!
Coach Gagliardini e il suo staff hanno dato spazio e minutaggi importanti a tutti gli atleti del roster e tutti si sono fatti trovare pronti: bravi ragazzi, uniti si vince!
Il commento post partita di coach Giovanni Gagliardini: “Innanzitutto complimenti alla NBT e a coach nostro amico Vigneri perché stanno affrontando un campionato senior con un gruppo giovanile e di questo sicuramente bisogna dargli nota e che stanno facendo fare un’ottima esperienza a questi ragazzi. Da parte nostra sono contento perché abbiamo fatto una buona prestazione: arrivavamo dal turno di riposo che non è sempre facile poi riprendere subito il ritmo e invece direi che abbiamo affrontato dall’inizio molto bene la partita. Un ottimo primo quarto e un buon primo tempo, abbiamo subito scavato un bel break, siamo stati attenti difensivamente sui loro due maggiori marcatori e in attacco devo dire che abbiamo fatto delle buone cose, facendo anche molto canestro e ripeto nel primo tempo ma anche con delle buone esecuzioni. Sono contento anche del coinvolgimento di tutta la squadra, ognuno ha messo il suo ed è stato protagonista in campo. Adesso raccogliamo le energie e prepariamo al meglio la partita di domenica prossima ancora in casa con Venaria e cerchiamo appunto di continuare con un buon piglio e un buon atteggiamento all’interno di questo girone che stiamo affrontando e conoscendo man mano”.
Coach Gagliardini fa partire in starting five Gemelli, Ballarini, Messina, Abdallah e Canova mentre coach Vigneri schiera in campo Pavese, Gay, Minelle, Repetto e Rabino Bona.
Partenza al fulmicotone per i padroni di casa che a circa due minuti e mezzo di gioco sono in vantaggio di nove lunghezze grazie al canestro in apertura di Messina che successivamente spara una stilettata da tre punti e a capitan Gemelli che prima segna da sotto e poi è preciso in lunetta, mentre gli ospiti vanno a segno con la tripla di Gay (9-3).
Gli Eagles continuano a giocare con grande scioltezza, capitan Gemelli costruisce un gioco da tre punti (canestro+libero aggiuntivo) e lo stesso fa Abdallah (canestro+libero aggiuntivo) che, sullo sviluppo dell’azione successiva, va tutto solo e sicuro al ferro costringendo coach Vigneri a fermare il gioco al 5’ (17-3).
Al rientro in campo, Minelle segna da sotto, Abdallah in tutta risposta va a bersaglio seguito da Canova che va al ferro su imbeccata precisa di Messina, dall’altro lato segna Minelle e Messina risponde dal pitturato. Si continua a giocare con grande energia, gite in lunetta per Rabino Bona (2/2) Canova (1/2) e Robino (2/2), a segno Capra, Abdallah segna due canestri consecutivi, Canova carica, segna Capra e Robino segna dal pitturato.
Il primo quarto si chiude con gli Eagles nettamente avanti 34-13.
Apre il secondo periodo Rabino Bona per gli ospiti, due giri in lunetta per Robino che ne mette tre su quattro, Gay fa male dalla lunga e poi in lunetta fa a metà, Galli segna da sotto e Messina carica, dall’altro lato segna Gay, Ballarini infiamma la retina avversaria con una bomba, segna Minelle, ancora Galli che va a bersaglio da sotto, dall’altro lato ancora Gay a fare male dalla distanza e la panchina valsesiana chiama il minuto di sospensione al 17’ (46-26).
Al rientro dal time out, Abdallah in lunetta ne mette uno su due e successivamente va a segno dall’area, segna Repetto e Minelle carica dalla lunetta (2/2), ed infine segna Canova.
Si va a riposo con Valsesia Basket ancora avanti 51-30.
Al rientro dall’intervallo, Pavese in lunetta fa 2/3, capitan Gemelli scaglia un dardo da tre punti e Messina carica da sotto le plance, segna Minelli, l’immarcabile Abdallah segna due canestri consecutivi e Canova carica dalla lunetta segnando un libero su due, Repetto risponde da sotto e Ballarini va a bersaglio in lay up.
Gli ospiti lottano e vanno a segno con Minelle e Traverso, Pavero in lunetta ne mette uno su due, Capra segna dall’area, Robino prima va in lunetta e fa a metà ma poi delizia il pubblico con una bomba ed infine allo scadere del 30’ minuto segna l’inesauribile Messina.
Il terzo periodo si conclude con Valsesia Basket avanti 70-42.
L’ultimo quarto lo apre Galli con una bomba salutata con gli applausi del pubblico presente sugli spalti e Messina carica da sotto le plance.
Gli ospiti, che hanno avuto il merito di non mollare mai, cercano di rientrare con grande intensità e vanno al ferro con Minella che poi in lunetta ne mette 1/1, Pavero va sicuro al ferro e Messina è preciso in lunetta (2/2).
Si continua a giocare con grande atletismo, gli ospiti costruiscono un mini break di 16-0 grazie ai canestri di Minelle, Capra, Repetto, Gay e Ablatico intervallati dalla gita in lunetta a metà di Robino, due viaggi in lunetta per Messina che ne mette 3/4, a segno Repetto, Gay segna la sua ultima tripla e Robino mette la ciliegina sulla torta con un bellissimo canestro in contropiede.
Finisce 85-66: bravi ragazzi, continuate così!
Prossimo appuntamento per gli Eagles sarà domenica 17 marzo con palla a due alle ore 18:00 ancora al Pala “Loro Piana” di Borgosesia dove, nella quarta giornata di andata del campionato di Divisione Regionale 1 (girone Poule 2), arriverà la compagine di A.Dil. Basket Venaria. Sempre, ora più che mai…
Fonte: Letizia Bertini – Khristina Fanchini -Area Comunicazione
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli