A seguito delle operazioni di brillamento effettuate per la rimozione di un masso di notevoli dimensioni, formatosi per distacco di materiale roccioso causato dalle condizioni meteo avverse del 3 e 4 marzo u.s. , con conseguente chiusura della strada provinciale 299 per motivi di pubblica incolumità, si è tenuta in Prefettura in data 8 marzo una ulteriore riunione del Centro Coordinamento soccorsi.
In tale sede è stato fatto il punto della situazione e sono state assunte le intese tra gli attori a vario titolo coinvolti per il monitoraggio e il superamento delle criticità riscontrate.
Con l’occasione, alla luce delle risultanze e delle valutazioni rappresentate dagli Organi tecnici, è stata confermata la chiusura della S.P. 299 per tutta la giornata di ieri, mentre sono tutt’ora in corso le ispezioni specialistiche ad opera di geologi esperti per consentire scenari di transito e lavori di messa in sicurezza del versante che, in condizioni di tempo favorevole, si concluderanno presumibilmente entro la mattinata di oggi sabato 9 marzo.
E’ stata inoltre condivisa, sempre per la giornata di oggi, sabato 9 marzo, la possibilità di valutare l’apertura assistita da vedette nella fascia oraria dalle ore 13 alle ore 17; il transito sarà però condizionato dalla presenza di buona visibilità e dalla mancanza di precipitazioni consistenti.
Per questo motivo, l’attuazione del programma sarà confermata nella mattinata di oggi al verificarsi delle condizioni suddette.
Anche per domenica l’obiettivo sarà quello di garantire l’apertura assistita nelle fasce orarie dalle ore 7 alle ore 9 e dalle ore 15 alle ore 17; il transito sarà però sempre condizionato alle contingenti condizioni metereologiche.
Il passaggio dei mezzi di soccorso, delle Forze dell’ordine, dei mezzi adibiti al servizio invernale e dei mezzi per i servizi essenziali, sarà sempre comunque garantito.
Al termine degli eventi meteo di questo week end verranno effettuate le necessarie verifiche e ispezioni specialistiche, al fine di riaprire la strada in una cornice di sicurezza e garantire la normale circolazione del traffico.
Nell’ottica della massima collaborazione, Istituzioni, Enti e Associazioni di volontariato si stanno adoperando sinergicamente con l’obiettivo di assicurare la più celere riapertura della viabilità, e consentire di superare l’attuale isolamento della Valle, preservando l’incolumità pubblica.
La situazione è seguita anche in relazione al bollettino di allerta Arpa Piemonte nr.69/2024 in data odierna che prevede per la zona B (Val Sesia), nella giornata odierna, il livello di allerta massimo Giallo, rischio Valanghe, con sintesi dello scenario di rischio “l’attività valanghiva potrà localmente interessare la viabilità”.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli