VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GUARDIA DI FINANZA – Siglato il Protocollo d’intesa con la Provincia di Biella      
 

L’obiettivo è quello di prevenire l’uso illecito delle risorse finanziarie stanziate nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

BiellaOggi

Nella giornata di ieri, martedì 20 febbraio, presso la Prefettura di Biella, è stato siglato un protocollo d’intesa tra la Provincia di Biella e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza.

L’accordo, firmato dal Presidente della Provincia Emanuele Ramella Pralungo e dal Comandante Provinciale Colonnello t. SFP Cesare Maragoni, alla presenza del Prefetto di Biella, Silvana D’Agostino, ha lo scopo di formalizzare procedure e prassi chiare, semplici e precise per lo scambio di dati, notizie ed informazioni utili a prevenire l’uso illecito delle risorse finanziarie stanziate nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

In tale contesto la Provincia si impegna a fornire alla Guardia di Finanza, quale forza di polizia economico-finanziaria specializzata nella tutela della spesa pubblica nazionale e unionale, input informativi ritenuti rilevanti per la repressione di irregolarità di natura economico – finanziaria di cui sia venuta a conoscenza in qualità di soggetto attuatore dei progetti.

Sulla scorta delle informazioni acquisite, la Guardia di Finanza potrà effettuare controlli d’iniziativa e, nel rispetto delle norme sulla riservatezza, comunicherà alla Provincia, laddove necessario per svolgimento dei compiti istituzionali, le risultanze emerse all’esito dei propri interventi.

L’intesa prevede, inoltre, allo scopo di consolidare procedure operative e di cooperazione efficaci, lo sviluppo di iniziative di carattere formativo per i dipendenti della Provincia, degli Enti locali e per i militari del Corpo.

Il Prefetto di Biella Silvana D’Agostino ha evidenziato che il protocollo appena siglato conferma la sinergica collaborazione fra le varie istituzioni della provincia proattivamente tesa a ridurre il rischio di pericolose infiltrazioni da parte della criminalità organizzata attratta dagli intenti finanziamenti stanzianti per la realizzazione dei PNRR.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca