La struttura regionale piemontese ha quasi terminato la formazione a quei volontari con almeno 2 anni di attività nella colonna mobile nazionale che hanno voluto affrontare il percorso formativo per la specializzazione di pronto intervento in soccorso alla popolazione colpita da grandi eventi, denominata “brevetto di tipo C”.
Il percorso formativo ha visto più di 100 partecipanti selezionati e distribuiti nelle regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Puglia, Calabria e Sicilia.
Lo scorso week end è spettata alle regioni del Sud la sessione di esami, mentre il 10-11 febbraio sarà la volta delle regioni del Nord.
Un successone, tenendo conto che tutto il corso è stato tenuto con modalità E-learning con il 95% dei partecipanti abilitato.
La struttura territoriale di Vercelli si occuperà del corso base, tenuto dai formatori abilitati Esposito Inchiostro Isidoro e Bertazzoli Maurizio.
Il corso è suddiviso in 9 appuntamenti a partire dalle 21:15 alle 22:30. Con eventuali partecipanti sarà stabilita la scelta della modalità de visu oppure on line.
Argomenti della formazione saranno:
1ª lezione: introduzione al sistema di Protezione Civile
2ª lezione: organizzazione della struttura nazionale
3ª lezione: etica e deontologia del volontario di Protezione Civile
4ª lezione: normativa vigente per i volontari di Protezione Civile
5ª lezione: cenni sugli articoli del D.L. 81/2008 che riguardano il volontario di Protezione Civile
6ª lezione: telecomunicazioni. La corretta metodologia di comunicazione
7ª lezione: il metodo Augustus
8ª lezione: elementi di primo soccorso
9ª lezione: nozioni base di cartografia ed orientamento
Al termine delle lezioni è prevista la compilazione di un test di 20 domande a risposta multipla per valutare quanto appreso oltre alla consegna di un attestato di partecipazione.
Si premette che questo corso base, sicuramente più impegnativo, non sostituisce il corso base di 4 ore, obbligatorio per i volontari di protezione civile che vogliano contribuire al supporto con la colonna mobile regionale.
Il corso verrà erogato solo a chi garantisce l’iscrizione al volontariato di protezione civile.
Se interessati o se si volessero ricevere maggiori informazioni è possibile inviare una comunicazione alla mail formazione@victorcharlie.org
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli