Martedì 6 febbraio al PalaCarvè si svolgerà il tradizionale Gran Galà in onore di tutte le maschere e i personaggi dei Carnevali della tradizione popolare piemontese, che faranno da testimonial alla presentazione ufficiale della coppia scelta per impersonare Stevulin d’la Plisera e Majutin dal Pampardù, le tradizionali maschere santhiatesi.
L’evento è organizzato in collaborazione con i Carnevali di Crescentino e Trino, sotto l’egida dei Borghi delle Vie d’Acqua, appuntamento dell’iniziativa Borghi in Maschera finalizzata a promuovere i Carnevali dei Comuni convenzionati.
I tre Carnevali hanno deciso di unire le forze per proporre una serata che può essere definita “la festa del Carnevale Vercellese”, nell’ottica di una collaborazione che, rispettando caratteristiche e peculiarità ben distinte, sottolinea un comune denominatore: quello di voler preservare la storia e la cultura locale mediante le rispettive Tradizioni, legate al contesto territoriale e culturale locale.
Con questo intento i Direttivi dei rispettivi Enti organizzatori hanno esposto ai vertici dei Borghi delle Vie d’Acqua, con tutto l’entusiasmo che solo la passione e l’amore per il Carnevale può dare, quanta importanza abbiano i Carnevali, sia sotto l’aspetto sociale sia sotto quello economico, per il territorio.
In quest’ottica, il Gran Galà 2024 vuole essere il primo passo volto alla collaborazione e alla condivisione di un appuntamento, il Carnevale, molto sentito e partecipato in tutto il territorio dei Borghi delle Vie d’Acqua e, come dice lo slogan dei Borghi in Maschera, unendo le manifestazioni che ogni Paese propone, diventa “il Carnevale più grande d’Italia”.
Dopo la presentazione da parte dei quattro Presidenti dei propri Carnevali, con i rispettivi Personaggi Storici e le Maschere Tradizionali, seguirà il saluto di Stevulin e Majutin a tutti gli invitati.
La serata continuerà con il tanto atteso passaggio di consegne ai due giovani che impersoneranno le Maschere Ufficiali dell’anno in corso.
Redazione di Vercelli