Un mese di febbraio ricco di attività alla Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi di Casale Monferrato con numerose iniziative rivolte ai più piccoli e nel mese del carnevale è proprio la tradizionale festa a essere subito protagonista con i “Laboratori di carnevale in maschera, senza coriandoli”.
Martedì 6 febbraio e giovedì 8 febbraio alle ore 17,00 sarà protagonista il divertimento, con giochi, disegni e la creazione di mascherine per festeggiare tutti insieme il carnevale.
Al termine di ogni laboratorio foto di gruppo con le maschere create.
Sabato 10 febbraio alle ore 10,30 avrà luogo “Le paure fanno parte della crescita”, incontro realizzato con l’Associazione Penelope riservato ai bambini dai 3 ai 6 anni accompagnati dai genitori per la lettura di un libro al quale seguirà un confronto con i genitori e un laboratorio creativo a tema per i bambini.
Giovedì 15 febbraio alle ore 17,00 sarà la volta del “Laboratorio orticolo” a cura del Prof. Giovanni Ganora con l’incontro dal titolo “Tante teste tante idee! Rape e cavoli”: numerose nozioni e curiosità con un spazio anche per l’applicazione pratica finale.
“Nati per leggere con i raccontastorie” torna con “Quante pazze storie”, dopo l’incontro di giovedì 1 febbraio, gli incontri proseguiranno martedì 20 febbraio e giovedì 22 febbraio, sempre alle ore 17,00.
Martedì 27 febbraio alle ore 17,00 “Con la testa tra le stelle”, l’iniziativa di incontri in collaborazione con il Gruppo Astrofili Casalese “Giovanni Celoria”, offrirà ai lettori dai 5 anni in sù l’opportunità compiere un curioso viaggio alla scoperta degli esopianeti con video e immagini che porteranno a concludere l’incontro dal titolo “Terra chiama altri pianeti? Chi risponde?” con un’attività laboratoriale.
Giovedì 29 febbraio alle ore 17,00, sempre alla Biblioteca “Luzzati” si terrà il quarto appuntamento di “Costruiamo il Castello” incontro con i volontari dell’Associazione Orizzonte Casale, parte dell’iniziativa “Ma che bel Castello marcondirondirondello”, finalizzato a far conoscere il Castello di Casale Monferrato, giocando e costruendolo.
Pezzo dopo pezzo, passaggio dopo passaggio le “piccole maestranze” potranno ammirare l’opera voluta da Giovanni II, creata e animata da loro in scala.
“Favoleggiando, girovagando” prosegue un intenso calendario di visite e laboratori in Biblioteca Ragazzi con le scuole locali e con le letture itineranti negli istituti del Sistema Bibliotecario del Monferrato.
Dal 9 al 29 febbraio saranno ospiti della biblioteca le scuole di Casale Monferrato Primarie “IV Novovembre”, “Sacro Cuore” e “San Paolo” oltre alla Secondaria Inferiore “Trevigi”.
Dopo le visite alle Scuole d’Infanzia “Peter Pan” di Casale Monferrato, il percorso proseguirà con le letture itineranti alle Scuole d’Infanzia “Luzzati”, “Verdeblu” “Verne” e “Sacro Cuore” di Casale Monferrato oltre che alle scuole d’infanzia di Ticineto, Valmacca e Giarole.
Tutti gli eventi saranno a partecipazione gratuita.
I materiali necessari ai laboratori saranno forniti dalla biblioteca.
Per aderire alle iniziative è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo biblioluzzati@comune.casalemonferrato.al.it o ai numeri telefonici 0142-444302 / 444308.
Redazione di Vercelli