Campionato Under 15 – 1^ fase – Qualificazione
Girone B -4^ giornata di ritorno
Vercelli – Pala Piacco – Via Donizetti 11 – sabato 27.1.2024 ore 15,30
Pallacanestro Femminile Vercelli – Basket Nole 38-51
(Parziali:9-10; 22-28; 34-39; 38-51)
Tabellino PFV: Stile 18; Balzaretti 2; Trotti 6; Ferla 2; Bari S. 2; Stacchini; Lahmidi 6; Fall n.e; Oppezzo; Mura 2; Follia. All.: Davide Simone
Brutta quanto inaspettata è stata la sconfitta per 38-51 della formazione Under 15 della PFV, in casa, nella quarta giornata di ritorno, opposta al Basket Nole, le cui giocatrici sono apparse, in questa occasione, molto più intraprendenti e determinate delle vercellesi.
Le ospiti si portavano subito in vantaggio e, dopo alcuni minuti poco convincenti, le giovani della PFV riuscivano a ricucire ed a chiudere il primo periodo sul 9-10.
Nel secondo partivano bene, 6-0 in 1’30, ma subito le torinesi si riportavano in parità ed allungavano fino a +10, subendo però una parziale rimonta della PFV per il 22-28 di metà gara.
Nella ripresa la partita continuava ad essere equilibrata e, con vantaggi alterni, si arrivava al 27’ sul 32 pari.
Qui si spegneva la luce per le padrone di casa che chiudevano al 30’ 34-39 e sino alla fine avrebbero messo a segno solo 6 punti.
La squadra si disuniva un po’, affiorava un certo qual nervosismo che portava a numerosi errori e la difesa non era più attenta come nella prima fase.
Il risultato era che Nole volava via senza che la PFV riuscisse a riacciuffarla, nonostante il grande impegno profuso e questo suscitava grande rammarico in casa vercellese, posto che con un po’ più di attenzione e determinazione la partita si poteva anche vincere, senza strafare.
Sostanzialmente la differenza nel risultato l’hanno fatta soprattutto l’atteggiamento in campo delle due squadre: grintose, determinate e molto reattive le nolesi, quanto un po’ addormentate e distratte le vercellesi in varie circostanze.
Queste ultime hanno, infatti, letteralmente buttato via la palla con passaggi insensati o troppo lenti; hanno commesso numerose infrazioni di passi, doppio palleggio e 5” con relative palle perse; hanno litigato con il canestro nella prima fase di gara, e nell’ultima, ed hanno osato poco nell’1c1 anche quando ce n’era l’opportunità.
Tutto questo insieme di errori ha spianato la strada alle ospiti che hanno fatto la loro onesta partita, senza però mostrarsi granché superiori alle padrone di casa (sempre prive di Panelli).
Prossimo match ancora in casa sabato prossimo 3 febbraio alle 15,30 ancora al Palapiacco contro Derthona Basketball.
Redazione di vercelli