Mercoledì 17 gennaio, ore 18,30, presso la sala convegni della Fondazione della Cassa di Risparmio di Vercelli di via Monte di Pietà 22, verrà ufficialmente presentato il volume Giocanuoto, curato da Aldo Ferreri, Adriano Varalda e Mattia Varalda per Edizioni Effedi.
Il ‘tesoro’ del Prof. Lauro Panatero, ritrovato, curato e, infine, dato alle stampe, consiste in una carrellata spettacolare di disegni che rappresentano altrettanti esercizi ludico-motori da utilizzare durante le lezioni di nuoto per i più giovani.
Nessuno schermo, nessuna animazione digitale, nessuna ‘app’ di ulti-ma generazione.
Soltanto piccoli, efficacissimi fumetti che vanno dritti allo scopo, grazie a un tratto di penna originale e, ovviamente, alla grande competenza tecnica dell’autore.
Sembrano soltanto graziosi giochi acquatici, e lo sono, ma nascondono la luce del risultato; la concretezza della semplicità.
Uno strumento efficacissimo che ora, grazie alla volontà dei curatori e di coloro che hanno sostenuto la messa in opera, può ritornare con profitto a ‘bordo vasca’ per aiutare istruttori e giovani sportivi.
Alla presentazione saranno presenti i curatori dell’opera, Aldo Ferreri, Adriano Varalda e Mattia Varlda.
Interverrà l’Avvocato Aldo Casalini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.
Redazione di Vercelli