(Stefano Di Tano per Vercelli Oggi Sport, Lunedì 8 genn. 2024) – Buon Anno alla Pro Vercelli ed ai suoi Tifosi, che fin dal festoso Lunedì 4 Settembre 2023 – prima giornata di campionato – hanno avuto il sentore che il campionato e la sinfonia della Squadra diretta da Mr. Dossena annunciavano buone notizie per gli sportivi vercellesi.
Solo qualche momento di “svago” ma poi è iniziata la marcia sicura dei ragazzi che sono stati messi in campo da un vero preparatore capace sopratuttto di conoscerli e poi di avviarli a trattare il gioco e gli avversari con intelligenza e l’impeto giusto, quando ci vuole.
Piano piano, ma con una marcia assidua e continua, giostrando e modificando gli assetti tecnici, il Sig. Dossena ha portato sul campo ciò che da tempo non si vedeva.
Direi quasi, da molto tempo, giacché nel finale dello scorso campionato arrivammo al momento più cruciale della stagione, con un piede già in Serie D: una situazione glaciale.
La Società ha voluto dare una svolta certa, ha cambiato la solita routine sulla ricerca dei giocatori ed ha scelto bene, ovviamente, visto che di vittoria in vittoria, e con molti preziosi pareggi, la Bianche Casacche hanno stupito tutti i commentatori della Serie C che stanno osservando attentamente il progresso della Pro e la sua marcia verso i piani alti della Classifica, riuscendo ormai da due mesi a posizionarsi vicinissima ai presunti Gladiatori del Girone A; praticamente al 4° posto dopo Fc Mantova, Calcio Padova, Us Triestina, e seguita da Atalanta u/23, Lr Vicenza, e V.Verona –
Abbiamo vissuto giornate e partite di grande soddisfazione, molte delle quali passate col cuore in gola poiché abbiamo strappato “punti d’oro” su campi difficilissimi esterni e sul nostro stesso terreno, sul green del Silvio Piola, con avversari che in teoria avevano in tasca la vittoria, ma che si sono dovuti arrendere ai botti di Mattia Mustacchio, Comi, Nepi, Iotti, Hamza Haoudi, Matteo Maggio, Rodio, ecc. giocatori artefici di lunghe e prolungate manovre concluse con magistrali e velocissime invenzioni verso la porta avveraria, sempre difesa da veri “maestri” coi guantoni.
Oggi, come ci dicono le cronache giornalistiche precedenti la gara col Lumezzane, l’attesa sui due fronti -piemontese e lombardo- era emozionante.
L’allenatore Franzini ricordava con qualche rimpianto l’amara sconfitta dell’andata a Vercelli con il pesante 4 -1 incassato, ma con la speranza di rimettere in parità il numero delle vittorie nei due scontri, facendo conto sul miglioramento della sua squadra nelle ultime gare. Evidentemente, anche la Pro ha fatto dei miglioramenti e li ha messi in pratica portando a casa un risultato che non ha bisogno di commenti avendo portato avanti gioco e reti sia nel primo che nel secondo tempo
restiamo sul nostro campo, e auguriamoci che questa realtà continui di questo passo, ben sapendo che tutto diventerà più difficile avvicinadosi il periodo della vittoria finale e delle gare di qualificazione ai play-off. Non posso fare altro che ricordare ai nostri veri tifosi che adesso è necessario sostenere la squadra in modo assoluto, e non solo con dei “forza pro” arrugginiti che vengono fuori nei momenti di gioia o quando si vuole far ricordare a qualcuno la propria presenza sui social. Adesso, conta soltanto la presenza allo Stadio, con i bianchi che si devono sentire spinti dal coro dei loro sostenitori, e ad essi rispondere sempre con grande forza fino all’ultimo minuto della gara.
Siamo in corsa verso un traguardo che sembrava lontanissimo. Facciamolo diventare sempre più vicino, con le bandiere, i tamburi, gli applausi di tutti.
Grazie PRO…!
La formazione vincitrice: Pro Vercelli. Sassi, Iezzi, Parodi, Camigliano, Sarzi Puttini, Iotti, Santoro, Houdi, Mustacchio, Nepi, Maggio.
Sostituzioni con: Carosso, Rutigliano, Gheza, Contaldo, Sibilio.
In panchina: Ghisleri, Valentini, Emmanuello, Comi, Fiumanò, Niang, Forte, Petrella, Vaccarezza.
Reti di : Haoundi, Nepi, Maggio.
Redazione di Vercelli