Un viaggio nell’arte contemporanea attraverso l’artista polacca Goshka Macuga. Torna all’istituto Lancia di Borgosesia il progetto della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino che da anni accompagna alcune classi alla scoperta di autori e opere che hanno innovato l’espressione artistica da metà Novecento in poi.
Coinvolte, lunedì 21 febbraio, nell’iniziativa le quattro classi terminali del corso Moda (Ipsia Magni), dove tra le materie curricolari del triennio c’è proprio lo studio della storia dell’arte, e le due classi quarte dell’ITT Lirelli.
La prima parte dell’incontro ha delineato la realtà socio-politica della Polonia nel secondo dopoguerra per giustificare le scelte artistiche di Macuga e delineare le sue numerose e variegate opere.
Una parte laboratoriale focalizzata sul valore e sul ruolo anche politico dell’arte ha concluso la giornata: utilizzando riviste, ritagli, propri pensieri e la lingua inglese, che era l’altro tema di approfondimento del progetto, le classi coinvolte hanno realizzato manifesti da appendere a scuola.
Redazione di Vercelli