Campionato Under 17 – fase di qualificazione alle finali per il titolo regionale
Recupero 3^ giornata di ritorno
Venerdì 22 dicembre 2023 – a Vercelli – Palapiacco ore 19,30
Pallacanestro Femminile Vercelli – Derthona Basket 57-81
(Parziali: 13-21, 26-43, 38-68; 57-81)
Tabellino PFV: Dikrane 4; Tagliabue; Haxhiasi; Giorgi 4; Francese 6; Giuliani 5; Prinetti 29; Dipace 3; Nicosia 3; Cavalli 4; Bari; Rizzato 8. All.: Gianfranco Anastasio.
Con il recupero della terza giornata di ritorno si è concluso il girone di qualificazione per il titolo per le Under 17 della PFV, che sono state sconfitte in casa per 57-81 ad opera di Derthona Basket, leader della classifica a punteggio pieno.
La PfV ha ottenuto un prestigioso terzo posto a quota 12, alle spalle di Derthona e Basket Novara, ma questo non è stato sufficiente per qualificarsi alla seconda fase per il titolo regionale, dal momento che la formula studiata dal C.R. FIP prevedeva la qualificazione delle sole prime due squadre per ognuno dei tre gironi.
La PFV avrà accesso, quindi, alla seconda fase denominata “Coppa Piemonte”, in cui si disputeranno due gironi a sei squadre con gare di andata e ritorno dal 14.1.24 al 24.3.24, dopodiché – in base ai piazzamenti che si otterranno – si disputeranno altre gare di andata e ritorno ad eliminazione, con sommatoria dei punti, a partire dagli ottavi di finale tra il 7 aprile ed il 26 maggio, per l’assegnazione della Coppa Piemonte.
La squadra vercellese confida di potersi battere per conquistare un buon risultato anche in questa fase, sempre tenendo conto della sorte negli accoppiamenti..
Quanto alla partita di venerdi, va detto subito che l’impegno era proibitivo (ricordiamo: contro capoclassifica a punteggio pieno) ma che le ragazze di Anastasio si sono battute con impegno e coraggio, disputando una buona partita contro le più attrezzate avversarie.
Dopo un primo periodo in sostanziale equilibrio fin quasi al termine (13-21) Derthona cominciava a prendere il sopravvento in modo deciso già a metà match (26-43) per poi allungare ad inizio ripresa e chiudere a, tre quarti gara a +30.
Nel periodo conclusivo, grazie ad una buona reazione delle vercellesi e al calo fisiologico delle ospiti, a partita decisa, la PFV con un parziale di 19-12 accorciava le distanze, chiudendo in crescendo.
Ora si attendono i calendari della seconda fase.
Redazione di Vercelli