Da due anni è ormai tradizione che a far visita alla Guardia di Finanza di Vercelli, in questo periodo dell’anno, si presenti un Babbo Natale Giallo-Verde, gioiosamente accolto, nella sala polivalente della caserma “Fin. M.B.V.M. Felice Casalino”, da una nutrita schiera di bambini e adolescenti insieme ai genitori – e qualche nonno – che prestano servizio nei Reparti del Corpo vercellesi.
L’iniziativa del Comando Provinciale di Vercelli è stata realizzata grazie all’indispensabile supporto del Comando Regionale Piemonte-Val D’Aosta della Guardia di Finanza e al contributo finanziario del Fondo Assistenza Finanzieri (F.A.F.), l’Ente che, per statuto, ha scopi previdenziali e assistenziali a favore dei militari in servizio e in congedo del Corpo.
Ricco e suggestivo è stato il programma che ha intrattenuto per circa due ore le “giovanissime Fiamme Gialle”: ad attenderli in caserma, un Elfo, tanti palloncini, giochi e, per i più piccini, proiezione di cartoni animati e tanta musica natalizia.
Ma ecco la prima sorpresa! Un mago, apparso dal nulla, ha lasciato increduli i giovanissimi spettatori con trucchi, effetti inspiegabili e persino un piccolo fuoco che si è trasformato in una cascata di caramelle.
Infine, è giunto l’attesissimo Babbo Natale che ha consegnato i regali ai bambini presenti alla festa, però senza dimenticare i doni da far recapitare a quelli rimasti a casa.
Con il Babbo Natale Giallo-Verde, il Comando Provinciale di Vercelli ha voluto festeggiare le imminenti festività di fine anno e la vicinanza alla grande Famiglia delle Fiamme Gialle riservando un “pensiero speciale” ai figli degli appartenenti al Corpo che condividono, fin da giovani, le soddisfazioni e, talvolta anche le preoccupazioni, dei genitori che svolgono una professione “in uniforme”.
Redazione di Vercelli