Il Presepe Gigante di Marchetto, con tutta probabilità il più grande del mondo, è stato inaugurato il 2 dicembre e il centro storico di Mosso S. Maria si è subito animato con tanti visitatori.
È aperto e visibile tutti i giorni dalle ore 10 alle 22 a entrata libera, e suggestivamente illuminato nelle ore serali.
Chi viene a camminare tra le strette vie, i portoni o si ferma nelle piazzette, si confonde con le figure e diventa di fatto un personaggio del Presepe.
Particolarmente apprezzata è la scena della Natività, con la Madonna che si riposa e con il Bambinello in braccio a San Giuseppe.
Anno per anno si migliora la qualità di questo straordinario museo etnografico diffuso, con il recupero e la riproposta di botteghe e di mestieri scomparsi, con i giochi di un tempo e con l’uso mirabile dello spazio urbano a disposizione che amplifica teatralmente ogni scena.
In attesa del Natale, nella sera del 24 dicembre si organizza la fiaccolata al grandioso falò di borgata Marchetto di Mosso, luogo dove è nato, nel 1980, il Presepe Gigante.
Ideazione e allestimento: volontari del gruppo Presepe della Pro Loco di Mosso.
Apertura: tutti i giorni dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, dalle ore 10 alle 22.
Info: presepegigante@gmail.com, 334 6142971 (Luisella Aimone) – 335 7852310 (Franco Grosso)
Facebook: Presepe Gigante di Marchetto
www.presepegigantemarchetto.it
Redazione di Vercelli