Si è svolto a Milano presso il Palabadmington il 2 e 3 dicembre il Milano Challenge, gara di Jiujitsu della Unione Italiana Jiujitsu, evento tra i più importanti dell’anno con 1200 iscritti daItalia, Francia, Svizzera etc.
Sabato 2 dicembre Pietro Ferrero della Pro Vercelli Bjj combatte nella categoria meno 76 kg con kimono adulti ( nelle gare open si può richiedere di lottare negli adulti anche se minorenni ).
Pietro vince il primo incontro in pochi secondi per ko con soffocamento a triangolo,vince il secondo e terzo incontro ai punti e la finale per ko con soffocamento dalla monta dopo due minuti.
Prestazione ottima per il giovane vercellese allenato dal maestro Roberto Lai , che ha ben retto la pressione della competizione e ha dimostrato una crescita anche nella gestione della strategia di gara con avversari piuttosto diversi tra loro come tipo di lotta.
La vittoria di categoria permette a Pietro di partecipare all’assoluto (dove si scontrano i medagliati di tutte le categorie di peso), dove perde la semifinale per un solo punto con un avversario di 105 kg e si guadagna una medaglia di bronzo.
Alla Pro Vercelli Bjj si continua l’allenamento in vista dei prossimi eventi, probabilmente il Torneo di Marsiglia di fine anno e l’europeo di Parigi già a gennaio 2024.
Incontri e punteggi: https://smoothcomp.com/en/event/14593/bracket/852123
Redazione di Vercelli