VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BORGOVERCELLI - 1903 - 2023: Centoventi anni di storica presenza della Banca Popolare di Novara, ora B.P. di Milano        

Nel 120° anniversario della data di inaugurazione “27 nov. 2023” si è svolta una cerimonia ufficiale presso la sede della Filiale in via Torquato Tasso 23

Lungosesia Est

( Stefano Di Tano per Vercelli Oggi, 28 novembre 2023)

Con rispettoso orgoglio e soddisfazione, il gruppo operativo dell’Agenzia di Borgovercelli della Banca Popolare di Novara (ora B.P. Milano) ha raccolto l’eccezionale occasione del prestigioso traguardo conseguito per uno sportello bancario presente nel piccolo centro del Vercellese fin dal 1903.

L’evento rappresenta il segno tangibile che l’importante Istituto di Credito volle significare nei confronti della popolazione agricola e commerciale di un paese che vanta una millenaria origine ed una altrettanto importante storia politica, economica, militare, religiosa che fa riferimento a varie Case Signorili dell’epoca pre medioevale e successivamente alle Signorie Lombarde e poi Piemontesi del ‘400 e del ‘500.

La Banca Popolare di Novara non poteva sottrarsi dall’investire autorevolmente su Borgovercelli per via della sua vicinanza alla antica e fiorente Città in riva al Sesia, Vercelli, capoluogo e capitale europea per la produzione del riso. Presto, il paese trovò anche altre fonti di lavoro e con esse vide l’aumento della popolazione e dei suoi confini.

L’impegno di B.P.N. nel territorio dei “burghìn” trovò quindi consenso e collaborazione attiva da parte degli abitanti.

Giustamente quindi, l’Anniversario festoso del 27 novembre scorso ha avuto molto risalto nel paese e sulle stampa locale, anche perché, insieme al Direttore della Filiale, dott.ssa Elena Degiorgi, i collaboratori Simona Barbonaglia, Fabrizio Dondero, e Paolo Moscatelli, ha partecipato alla manifestazione un numero straordinario di Funzionari della BPM – da Damiano Buso (Resp.area Affari NO-Vc), a Ilaria Sanson (Resp. HUB Vercelli), Luisella Rizzello (Resp. Risorse Umane, Novara Direz. Territ. Novara/e Nord Ovest), con la dott. Elena Pieracci (Resp. Direz. Territ.le  Novara e N/O).

Sul fronte delle autorità, non poteva mancare il Sindaco Mario Demagistri, con il Vice S. Paolo Milan, il  M.llo Antonio Palazzo del Comando locale dei Carabinieri, e per finire, don Andrea Passera della Parrocchia di S. Maria Assunta.

Intervenuta con onore la dott.sa Raffaella Attianese, Vice Prefetto di Torino.

Nei saluti delle dott.sse Degiorgi e Sanson agli illustri ospiti, il brillante percorso economico e sociale della Filiale in questi 120 anni; cammino che si può sintetizzare in poche ma significative parole raccolte nella locuzione “Le Radici nel Futuro” che esprime non solo l’Origine concreta della Banca ma la sua proiezione sociale e popolare nei molti decenni passati ed in quelli futuri.

Molto importante è stato anche ricordare che nonostante i molti momenti negativi incontrati nel secolo scorso e in quello attuale – come le durissime guerre che hanno colpito l’Italia, la depressione successiva, la crisi del petrolio, il Covid 19, e tanti altri eventi internazionali con riflessi nazionali, l’azione della Banca e della Filiale è stata sempre rivolta al superamento delle difficoltà ed al sostegno dell’economia, recentemente anche con prodotti finanziari innovativi per una moderna economia sostenibile, impegnandosi fattivamente “nel labirinto del tempo” esplorando e crescendo.

Positive e fortemente progettuali le considerazioni del Sindaco Demagistri, che ha ringraziato la Direzione della Banca per quanto viene fatto a sostegno dell’economia del paese a favore della cittadinanza e delle importanti imprese locali; inoltre, ha espresso molta speranza guardando il futuro di Borgovercelli, annunciando  l’imminente inserimento industriale nel territorio di una attività che porterà una notevole offerta di posti di lavoro.

Nello stesso orizzonte le parole della dott.sa Pieracci che ha sostenuto tra l’altro la necessità di avere uno stretto dialogo con la clientela della Filiale, per la necessità di una forte conoscenza della realtà locale, in base al principio di “parlare per risolvere” e trovare le migliori soluzioni ai problemi che emergono nella vita sociale.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto alla Sig.ra Mara Rispoli Marazzato in ricordo ed a memoria del compianto marito Carlo creatore della grande azienda locale nota col nome di Gruppo Marazzato, e che rappresenta tuttora un anello prestigioso dell’economia di Borgovercelli.

Premiazione infine per la Signora Luisa Fossale, storica cliente della BPN da sempre affezionata allo sportello locale.

Uguale saluto, premio ed augurio per il giovane Gianluca Crittino.

In chiusura, applausi per tutti con l’inizio festoso del rinfresco offerto ai presenti, realizzato dal Ristorante Borgo Antico, con la spettacolare dolcissima torta che resterà nella memoria di tutti gli ospiti, anche perché annunciata dal taglio del nastro Tricolore effettuato dal Sindaco con tanti auguri per un prospero e lunghissimo futuro del super centenario istituto bancario di Borgovercelli.

sd

 

 

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume