Domenica 26 novembre la tradizionale Fiera di Santa Caterina ha avuto un buon successo di pubblico, e molte persone, passeggiando tra le bancarelle, hanno potuto trovare i prodotti più svariati e qualche occasione di acquisto molto interessante.
Bellissimo il colpo d’occhio di Piazza Roma, dove quattro associazioni del territorio hanno creato un gustoso punto ristoro con i piatti della tradizione: i volontari dell’Oratorio hanno cucinato la Finanziera, gli Amis ‘d la Tripa hanno preparato la Trippa in umido, la Pro Loco di Vettignè ha confezionato una serie di gustosi dolci, mentre i cuochi della Pro Loco di Santhià hanno cucinato la proverbiale “Panissa Santhiatese”, seguendo le antiche ricette, tramandate di generazione in generazione.
Grande apprezzamento da parte degli intervenuti – oltre ogni previsione – tanto che le scorte sono state rapidamente ultimate.
“Ringrazio l’Amministrazione Comunale – dichiara il Presidente Fabrizio Pistono – che ha promosso questa bella iniziativa, e tutti i soci che si sono impegnati per un ottimo risultato. Ringrazio naturalmente anche la moltitudine di persone che, come sempre, ci hanno accordato la propria fiducia”.
Ora la Pro Loco è proiettata verso le iniziative in vista del Natale: sabato 16 e domenica 17 dicembre, infatti, l’Associazione sarà impegnata a collaborare con la Famija Santhiateisa, che propone la ormai tradizionale manifestazione “Fantasia di Natale”.
In particolare, sabato saranno proposti dei dolcetti a base di farina di riso e domenica le tradizionali frittelle e un caldo bicchiere di vin brulè.
Nella giornata di domenica 17 la Pro Loco sarà anche referente Telethon, quindi presso il relativo gazebo si potrà sostenere questa grande associazione acquistando gli esclusivi cuori di cioccolato e altri oggetti.
Redazione di Vercelli