VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PIEMONTE DAL VIVO – Cinque appuntamenti da non perdere a dicembre        

Una selezione di spettacoli sul territorio per soddisfare gusti, interessi e curiosità dei diversi pubblici del Circuito

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

Novembre comincia con la danza contemporanea e in particolare con due repliche di INRI, lavoro della compagnia torinese Zerogrammi che traduce in linguaggio coreografico i gesti della liturgia raccontandone l’aspetto grottesco, in una miscela di sacro e profano.

INR – parte del cartellone We Speak Dance – va in scena il 1° dicembre San Maurizio d’Opaglio e il giorno successivo, 2 dicembre, a Lanzo.

Sempre a inizio dicembre, nell’ambito del progetto Corto Circuito, nato per valorizzare i linguaggi del contemporaneo, arriva in Piemonte A 1000 Ways: un’assemblea.

Lo spettacolo è costruito come un trittico di incontri tra sedici sconosciuti; sono proprio gli spettatori, guidati da una serie di indicazioni, a costruire di volta in volta la performance. La tournée regionale di A 1000 Ways tocca Arquata Scrivia il 2 dicembreGaviil 3 dicembre e Lanzo il 16 dicembre.

Vercelli e a Villadossola, rispettivamente il 5 e il 7 dicembre, va in scena La tempesta, adattamento del noto capolavoro di William Shakespeare ad opera del regista Alessandro Serra, insignito negli anni  di numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Hystrio alla regìa.

Le repliche de La tempesta prevedono l’audiodescrizione per il pubblico non vedente e ipovedente, nell’ambito del progetto Teatro No Limits.

Dal 10 al 14 dicembre spettatori e spettatrici del Circuito possono assistere allo spettacolo per un attore cum figuris Natale in casa Cupiello, una messinscena non convenzionale che vede un unico attore interagire con sette pupazzi.

Si tratta di uno speciale allestimento immaginato da Vincenzo Ambrosino con Luca Saccoia e diretto da Lello Serao in occasione dei 90 anni dal debutto del testo di Eduardo De Filippo.

Natale in Casa Cupiello – il 10 dicembre a Nichelino, il 12 dicembre Mondovì e il 14 dicembre a Saluzzo – ha recentemente ricevuto il premio ANCT come miglior spettacolo dell’anno.

Chiude la carrellata degli appuntamenti da non perdere a dicembre un altro caso di drammaturgia contemporanea acclamata dalla critica.

L’angelo della Storia della compagnia Sotterraneo è stato infatti riconosciuto come miglior spettacolo del 2022 dalla giuria dei Premi UBU.

Lo spettacolo – ad Asti il 13 dicembre e a Piossasco il 15 dicembre – raccoglie una serie di aneddoti storici mettendoli in relazione con il nostro presente, in una mappa del paradosso costruita a partire dagli scritti di Walter Benjamin.

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo