VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BARBERI VALSESIA BASKET – Vittoria interna contro Cestistica Domodossola      

Una partita vinta con carattere e cuore

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Valsesia e Valsessera

Campionato Divisione Regionale 1 (Girone B) – 8^ Giornata Andata

Barberi Valsesia Basket: 63

A.S.D. Cestistica Domodossola: 53

Parziali: 16-18; 24-6; 6-22; 17-7.

Barberi Valsesia Basket: Ghiani 15, Gemelli 11, Varola 9, Scansetti 8, Ballarini 5, Abdallah 5, Canova 5, Robino 3, Messina 2, Galli, Ferrara, Rotti.

Coach: Giovanni Gagliardini

Ass. coach: Piergiorgio Cerri

Prep. fisico: Luca Messina

A.s.d. Cestistica Domodossola: Cerutti 12, Baldini 12, Carusi 8, Frank 7, Nagini 7, Brocca 7, Formaggio, Rossi, Molini , De Tomasi, Appetito, Bruno.

Coach: Marco Fabbri

Arbitri:  Sigg. Nicoletti Dennis di Trofarello (To) e Mazzocca Alessandro di Torino

Prima vittoria casalinga per Barberi Valsesia Basket: finalmente le mura diventate ostili del Pala Loro Piana vengono espugnate (e tornate amiche!) con una grande prova di carattere degli Eagles che, al termine della partita sprizzavano gioia da tutti i pori con occhi pieni di orgoglio e soddisfazione!

Vittoria importante per questi indomiti ragazzi che hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo e che hanno giocato con grande coraggio, personalità e determinazione una buona partita contro una squadra energica ed intensa come Cestistica Domodossola e la difesa, unita al gioco di squadra, ha dato il giusto premio alla formazione valsesiana che ha chiuso in cassaforte due punti importantissimi.

Grande merito va attribuito a tutti i nostri ragazzi che non hanno mai perso la lucidità, riuscendo a neutralizzare i comprensibili attacchi finali degli avversari.

Una bella vittoria, che ci restituisce quella fiducia indispensabile che ci permetterà di affrontare con più serenità e concentrazione le sfide future.

Un grande grazie anche a tutti i nostri tifosi, che hanno sostenuto per tutta la partita i loro beniamini; tripudio in tribuna e grandi abbracci con i protagonisti della bella vittoria: uniti si vince!

Prima del match anche i nostri ragazzi hanno voluto partecipare alla giornata contro la violenza sulle donne con il segno rosso sulla guancia per gridare il loro NO alla violenza sulle donne #unrosso alla violenza e prima della palla a due gli arbitri hanno fatto osservare un minuto di raccoglimento.

Non può che essere soddisfatto coach Giovanni Gagliardini per la prova di ieri sera della sua squadra: “Sicuramente se qualcuno ha visto le ultime due partite che abbiamo disputato e quella di ieri sera, si può chiedere se è la stessa squadra! A parte le battute, io penso che sia un percorso, lo avevamo detto a inizio campionato e i ragazzi stanno lavorando benissimo da inizio anno. E’ ovvio che abbiamo avuto degli alti e bassi, arrivavamo da due settimane veramente brutte dal punto di vista della gara che abbiamo affrontato, però ieri sera abbiamo dato veramente prova di essere competitivi in questo girone. Penso che abbiamo disputato un primo tempo di altissimo livello, sia in attacco che in difesa, abbiamo avuto un calo molto pericoloso nel terzo periodo, brava sicuramente Domo a colpirci con precisione dall’arco, però ancora di più va dato merito ai ragazzi che dopo un terzo quarto così sfavorevole, sono riusciti a rientrare nei binari della partita e giocare un ultimo quarto veramente preciso in attacco e in difesa e con una grande aggressività e una grande concentrazione per portare a casa il risultato. Faccio i complimenti ai ragazzi e questo deve essere un risultato che ci dà fiducia su quello che stiamo facendo e ci fa crescere maggiormente di settimana in settimana”.

Si comincia con il quintetto di casa formato da capitan Gemelli, Ballarini, Messina, Abdallah e Scansetti, risponde coach Fabbri con De Tomasi, Cerutti, Frank, Carusi e Baldini.

Frank è il primo ad andare a segno per gli ospiti, seguito a ruota da Baldini, i padroni di casa rispondono con capitan Gemelli, Nagini viene mandato in lunetta e ne mette due su due, Scansetti va a segno dall’angolo, Cerutti fa male dalla lunga ma gli Eagles con grande autorità costruiscono un mini break di 9-0 con il bersaglio di Scansetti ed i canestri e la bomba di capitan Gemelli e 13-9 al 7’.

Domo non ci sta e va a segno con Carusi, Ghiani apre il fuoco e spara una bordata da tre punti.

Tra le due compagini regna un buon equilibrio,  ma gli ospiti fanno la voce grossa con un mini parziale di 7-0  ad opera di Carusi, Frank e Brocca e il primo quarto si chiude con i viaggianti avanti di due lunghezze: 16-18.

Secondo periodo da stropicciarsi gli occhi per i ragazzi valsesiani che alzano i ritmi difensivi mettendo in difficoltà Domo, che in questo secondo parziale segna praticamente solo 6 punti totali.

I valsesiani invece hanno la mano calda e  si scatenano con la pioggia di triple di Varola (9 punti e tutti segnati in un solo periodo) coadiuvato da Robino che infila una tripla dall’angolo, mentre sotto le plance spadroneggia Abdallah che vince anche la battaglia dei rimbalzi e al 14’ coach Fabbri ferma tutto e catechizza i suoi mentre il tabellone luminoso segnala che i padroni di casa sono in vantaggio di 10 lunghezze ((30-20.

Al rientro in campo segna Baldini, Abdallah buca la retina avversaria subisce fallo e segna il libero aggiuntivo, dall’altro lato va a bersaglio Nagini e coach Gagliardini chiama il minuto di sospensione al 17’  (33-24).

Al rientro in campo Valsesia Basket non molla e va subito a segno con Ballarini, la mano di Ghiani è ancora caldissima e fa male dalla distanza ed infine è ancora Ghiani a spadroneggiare in area, viene fermato fallosamente e in lunetta la sua mano non trema (2/2) . Si va negli spogliatoi con gli Eagles in vantaggio di sedici lunghezze: 40-24.

Alla ripresa, il terzo quarto sembra speculare al primo, ma questa volta a favore degli avversari che piazzano un mortifero 11-0 grazie alle triple di Cerutti e alla precisione di Frank dalla lunetta, mentre per gli Eagles la retina avversaria rimane inviolata per ben sei minuti.

Al 25’ coach Gagliardini ferma tutto e richiama i suoi all’attenzione ed alla concentrazione ma soprattutto a non perdere la lucidità.

Si torna in campo e segna subito Scansetti, Baldini ne mette due dalla lunetta e Carusi carica da tre, ancora Scansetti preciso dall’area, Baldini fa male dalla lunga, Canova segna da sotto le plance e il terzo parziale termina in perfetta parità: 46-46.

L’ultimo giro d’orologio inizia con la tripla importantissima di Ballarini che dà subito morale alla squadra, ma gli ospiti non mollano e vanno a bersaglio con Brocca e Carusi e al 34’ vantaggio esterno di Domo (49-50). Si continua a lottare, è tutto un susseguirsi di sorpassi e controsorpassi: Canova segna dall’area, Nagini in lunetta non sbaglia e subito la panchina valsesiana chiama time out e coach Gagliardini chiede ai suoi di non mollare.

Al rientro in campo, ci pensa Messina a mettere in pratica i consigli del suo coach, seguito dallo scatenato Ghiani che piazza una mortifera bomba e a mantenere le distanze, mentre Nagini si fa un giro poco proficuo in lunetta (1/2) e coach Gagliardini chiama ancora time out e sprona i suoi  (56-53).

Al rientro in campo Ghiani va ancora al ferro e questa volta è coach Fabbri a fermare tutto al 38’( 58-53).

Al rientro dal time out, il pubblico sugli spalti incoraggia i ragazzi valsesiani con applausi e cori, falli sistematici e gite in lunetta per Canova che fa a metà, Ghiani che è ice man (2/2) e la ciliegina sulla torta la mette capitan Gemelli con 2/3 dalla linea della carità.

Il match si chiude a favore degli Eagles con il punteggio finale di 63-53: bravi ragazzi, uniti si vince!

Prossimo appuntamento per i ragazzi valsesiani sarà già venerdì 1 dicembre, palla a due alle ore 21:00 al Palazzetto dello Sport – Piazza Atleti Azzurri D’Italia – Oleggio (No) dove, nella nona giornata di andata del Campionato di Divisione Regionale 1 (girone B), ad attenderli ci sarà la compagine di casa A.S.D. Oleggio Junior Basket che vorrà riscattarsi dopo lo stop esterno subìto contro Gravellona Basket, partita persa di sole due lunghezze .Forza ragazzi, avanti con cuore ed umiltà e sempre…

Fonte: Letizia BertiniKhristina Fanchini – Area Comunicazione

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport