Riceviamo e pubblichiamo il testo integrale dell’interrogazione trasmessa il 24 novembre.
Egregio Sig. Sindaco e Assessore competente
Comune di Borgosesia
Piazza Martiri, 1
13100 Borgosesia (VC)
Borgosesia, 24 novembre 2023
Oggetto: Manutenzione paratoia difesa spondale Rione Isola
Dalla lettura del verbale di deliberazione della Giunta Comunale n. 126 del 15 novembre u.s. avente per oggetto: “Programma Triennale Opere Pubbliche 2023-2025 annualità 2023 – approvazione modifica” abbiamo riscontrato che, a seguito dei nostri reiterati solleciti finalizzati a prevenire il ripetersi dei disastrosi eventi alluvionali dell’ottobre 2020 che hanno interessato il rione Isola, l’Amministrazione Comunale si è presa finalmente carico della verifica delle criticità per la movimentazione della paratoia realizzata con le opere di difesa spondale del rione (convenzione AIPO n. 84 del 15.06.2004, collaudo anno 2012).
Sono passati ben tre anni da quei tragici eventi, troppi, speriamo che a breve quanto ora previsto venga appaltato e portato a termine nel più breve tempo possibile.
Con l’eliminazione delle criticità e la, speriamo, prossima approvazione del “Piano di Protezione Civile Comunale” , anch’esso da noi più volte sollecitato, si potranno affrontare con tempestività e diligenza eventuali prossime emergenze, come da noi sempre e solo sottolineato.
Si richiedono, con risposta scritta, progetto, tempi e metodi di affidamento ed esecuzione dei lavori di adeguamento e miglioramento funzionale della paratoia oggetto di contributo di cui alla L.R. n. 38/78 per un importo di euro 167.000,00 così come da delibera di Giunta sopra indicato.
Giovanni Donati
Marco Antoniotti
Redazione di Vercelli