Nell’intervallo fra i 100 anni dalla nascita (1922) e i 40 anni dalla scomparsa (1984) di Enrico Berlinguer, la Fondazione Culturale “Rinascita” – Vercelli E.T.S. e l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia (Istorbive) presentano il volume “Parlare alla ragione e alla coscienza. Berlinguer a Vercelli e in Valsesia” che contiene saggi di Bruno Ferrarotti, Alexander Höbel, Andrea Pozzetta e una testimonianza di Wilmer Ronzani.
Il volume, nel saggio di Andrea Pozzetta, propone un’analisi storica del ruolo di Berlinguer nella politica italiana e, attraverso i saggi di Alexander Höbel e Bruno Ferrarotti, ricostruisce il quadro dei valori etici che ne caratterizzarono il pensiero, focalizzandosi sugli eventi laceranti del 1956, l’anno in cui il futuro segretario politico del Pci visitò la federazione locale.
La ricostruzione di questo evento e i riflessi che ebbe nel contesto locale costituiscono il nucleo da cui si è originato il progetto editoriale, che si arricchisce di una galleria di immagini di una successiva occasione in cui Berlinguer venne in provincia di Vercelli, per i funerali di Cino Moscatelli nel 1981: correda questa seconda parte la testimonianza di Wilmer Ronzani, che fu tra gli oratori della cerimonia funebre e poco tempo dopo fu parlamentare insieme a Berlinguer per un breve periodo prima della scomparsa.
L’iniziativa si terrà venerdì 1 dicembre 2023, a Vercelli, al Circolino dell’Isola in via Trieste 2, alle ore 17.00.
Dopo i saluti di Giovanni Tricerri, presidente della Fondazione Culturale “Rinascita”, e l’introduzione di Giorgio Gaietta, presidente dell’Istorbive, interverranno Ugo Sposetti, presidente dell’Associazione Enrico Berlinguer, Alexander Höbel, collaboratore della Fondazione Gramsci, e Bruno Ferrarotti, collaboratore dell’Istorbive.
Al termine della presentazione sarà offerto un aperitivo.
Redazione di Vercelli