VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

TRINO - L'affascinante storia della Beata Maddalena Panattieri raccontata da Giancarlo Tione ai ragazzi, che ascoltano attentamente - Domenica di intensa attività pastorale: non si è mancato di ricordare anche Santa Cecilia con una S.Messa dedicata alla Banda musicale

Quei doni di ciascuno messi in comune per formare la stella polare della propria vita

(marilisa frison) – Una giornata soleggiata, ma frizzantina, questa domenica 19 Novembre 2023, in cui il Vangelo ci parlava di talenti.

Nell’omelia durante la S.Messa delle 10, innanzi a un’assemblea nutrita, il parroco di Trino, don Patrizio Maggioni, parlando di talenti ha portato come esempio il tennista Sinner, che ha saputo tirar fuori il suo talento nel tennis.

E continua: “come lui ciascuno di noi ha un suo talento, bisogna solo saperlo tirar fuori, certo per farlo emergere bisogna faticare, impegnarsi, non stare sdraiati nel divano. Senza fatica non si ottiene nulla, anche Sinner, se non si fosse allenato, non avesse faticato, non avrebbe raggiunto certi livelli e fatto in modo che tutti parlassero di lui”.

Il sacerdote per far capire ai ragazzi l’importanza di tirar fuori il proprio talento e condividerlo con gli altri, ha chiamato sull’ambone dei ragazzi e a ognuno ha assegnato un dono e uniti da un filo hanno formato una stella, che brillerà per far bella la Comunità.

Al termine della Santa messa, i bambini di terza elementare con le Catechiste si sono recati nell’adiacente chiesa di San Domenico, per conoscere la storia della Beata Maddalena Panattieri.

A riceverli calorosamente Il Terziario Giancarlo Tione che, si occupa meticolosamente della cura del luogo, ha raccontato loro la storia di Maddalena, i miracoli e il recente ritrovamento del corpo.

I bambini hanno ascoltato con molta attenzione e sono stati molto colpiti dalla reliquia: la mano della Beata con al dito l’anello che le era stato donato, dopo il primo miracolo, dal Marchese del Monferrato.

Prima del congedo Giancarlo ha donato ai giovani visitatori e futuri comunicandi una immaginetta della Beata con sul retro una preghiera per invocare la sua protezione.

Dopodiché, il gruppo è rientrato nell’aula di catechismo, nel mentre nella cappella di Lourdes, in San Bartolomeo, alle 11,15, don Maggioni celebrava una Messa speciale dedicata alla banda musicale “G.Verdi” di Trino, in occasione della imminente festa di Santa Cecilia, protettrice dei musicisti, degli strumentisti e dei cantanti.

Posted in Pagine di Fede