L’Anpi partecipa alla manifestazione di sabato 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
E’ promossa dallo Sportello di ascolto per vittime di violenza della CRI di Crescentino, con il patrocinio del Comune.
“La nostra associazione – sottolinea la presidente Anpi Marilena Vittone – crede che siano più che mai urgenti la sensibilizzazione sul problema e l’impegno per una società rispettosa di tutte le donne a ogni età. Collabora volentieri a questa importante iniziativa del territorio, esponendo materiale informativo e la produzione artistica di Alberto Bruciaferri ispirata a Mafalda, la bambina ribelle, preoccupata per l’umanità”.
Il giorno dopo, domenica 26 novembre, a Fontanetto Po, si concluderà la raccolta delle video interviste del 2023 della Banca della memoria.
Sono state realizzate grazie ai volontari Anpi e sono visibili sul canale Youtube dedicato.
L’evento finale si tiene al Teatro Viotti alle ore 15.30, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
È allietato dagli intermezzi musicali di Maurizio Cassina e arricchito dalla mostra fotografica di Augusto Debernardi e dalle letture di Carlotta Giarola.
“La manifestazione è aperta a tutti. Sei testimoni racconteranno le loro esperienze – precisa, ancora, Vittone – e ci faranno riflettere su tanti aspetti della vita quotidiana a Fontanetto, utili per comprendere i valori di un tempo. Ancora una volta, coltivare la memoria ci aiuta a costruire un futuro migliore e di pace”.
Chi fosse interessato a collaborare o a rilasciare la propria testimonianza, può rivolgersi alla Biblioteca Degregoriana di Crescentino (0161-843657).
Redazione di Vercelli