Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 dicembre, il Palazzetto dello Sport di Cuneo ospiterà le Finali Nazionali Gold di Ginnastica Artistica Femminile, l’appuntamento finale dei Campionati Italiani di categoria, secondo per importanza nel calendario Federale solo ai Campionati Assoluti.
Dopo i recenti grandi successi organizzativi, sarà nuovamente la Cuneoginnastica, guidata dal presidente Claudio Adinolfi, ad organizzare ed ospitare questa prestigiosa kermesse con la Federazione Ginnastica d’Italia, che porterà nella Provincia Granda le migliori 30 ginnaste di ogni categoria, per un totale di 200 ginnaste provenienti da circa 150 società da tutta Italia.
Una competizione avvincente, che saprà emozionare e coinvolgere tutto il pubblico cuneese che potrà sostenere da vicino anche le giovani atlete di casa. Infatti, nella giornata di ieri a Civitavecchia, in occasione della competizione valida come ripescaggio nazionale, tutte le ginnaste della Cuneoginnastica hanno centrato l’obiettivo finale, qualificandosi per la finalissima dell’1-2-3 dicembre nel “palazzetto di casa”.
Una sfida particolarmente difficile quella che le cinque atlete cuneesi Sofia Ambrosio, Asia Delfino, Sara Hadouz, Anna Kryoshey e Lucrezia Silvestro hanno affrontato nel fine settimana, poiché, insieme a loro, oltre 60 ginnaste di ogni categoria ambivano ai pochi posti disponibili per la finalissima di Cuneo.
Obiettivo raggiunto dunque per il quintetto che – da oltre un anno – lavorava per qualificarsi a questa gara, per la quale la qualifica si ottiene in una gara sola, senza margine di errore e con una concorrenza sempre molto agguerrita.
Ad impreziosire questo prestigioso appuntamento, saranno poi due premi speciali, dedicati a due grandissime professioniste del settore, mancate prematuramente, che il Comitato Organizzatore ha voluto ricordare con affetto: il Trofeo Eleganza Patrizia Signor (categoria junior) ed il Trofeo Eleganza Dora Cortigiani (categoria senior) assegnati alle migliori due ginnaste che si distingueranno per eleganza al corpo libero.
La kermesse che andrà in scena al Palazzetto dello sport di Cuneo sarà un appuntamento ricco di sorprese e sarà una triplice occasione di festa per la Società sportiva cuneese che, non solo festeggerà il suo 50° anniversario dalla fondazione e il suo debutto nell’organizzazione di un Campionato di Ginnastica Artistica di caratura nazionale, ma lo potrà fare anche tifando e supportando le proprie giovani atlete di casa.
Programma Gare
L’inizio delle gare è previsto per venerdì pomeriggio dalle ore 15,30 con la categoria senior 2.
Il sabato sarà invece riservato alle categorie junior 1, 2, 3 e senior 1 che gareggeranno durante tutta la giornata contemporaneamente, grazie al doppio campo gara allestito da Geogym.
Inoltre nella stessa giornata, al termine di ogni categoria, saranno assegnati tutti i titoli del concorso generale nelle rispettive categorie.
La domenica mattina le competizioni saranno riservate alle migliori 8 ginnaste specialiste agli attrezzi e verranno assegnati i titoli nazionali di specialità nelle singole discipline: volteggio, parallele, trave e corpo libero.
Le prime atlete di casa, Lucrezia (categoria senior 1), Asia e Sara (categoria junior 1) varcheranno il campo gara sabato mattina con inizio alle ore 9,30, mentre Anna (categoria junior 3) e Sofia (categoria junior 2) saranno impegnate nella stessa giornata alle ore 14,30.
Biglietti
E’ possibile acquistare i biglietti sul sito ufficiale della società Cuneoginnastica al link: http://www.cuneoginnastica.it/?page_id=5604
Intero: € 10,50 – Ridotto: € 7,50
Per ulteriori informazioni: http://www.cuneoginnastica.it/
Redazione di Vercelli