Giovedì 16 novembre, le classi seconde indirizzo Scienze Umane e Scienze Umane opzione economico- sociale del Liceo Ferrari di Borgosesia si sono recate in visita alla mostra Donne e Polis – sguardi che attraversano il tempo, presso la Casa Parrocchiale di Guardabosone.
L’attività, utile per approfondire argomenti di educazione civica, era incentrata sulle figure di donne importanti e poco conosciute, che hanno realizzato grandi e piccole imprese: una mostra con le illustrazioni di Rita Carlini, ritratti di Bruno Testa e biografie di Maria Luisa Mauceri ha proposto venti donne di spicco che hanno fatto la storia, partendo da tempi antichi con Ipazia, per arrivare a tempi moderni con Samantha Cristoforetti.
L’altra mostra si è concentrata sulle Madri Costituenti, con cartelloni esposti a presentare le donne che hanno fatto la storia del nostro Paese, partecipando ai lavori dell’Assemblea Costituente e contribuendo alla redazione della Costituzione Repubblicana.
Le classi del Liceo sono state accolte dal Sindaco di Guardabosone, Nicole Bosco, e si sono mostrate molto interessate ai temi trattati.
Redazione di Vercelli