Il coordinamento di Pastorale della salute delle Diocesi del Piemonte propone un convegno dal titolo “Di fronte alla morte impara la vita”.
Si tratta di un corso accreditato ECM, aperto a tutti in collaborazione con l’Associazione salute e bioetica del Piemonte e si terrà sabato 25 novembre dalle ore 9 alle 13 presso il Seminario di Vercelli, in piazza Sant’Eusebio 10.
Il convegno verterà su riflessioni legate alla comprensione dell’esperienza del dolore e della sofferenza, quando la malattia non è più guaribile, ma la persona è pur sempre oggetto di cura; e quando, di fronte al paziente, l’operatore sanitario, l’accompagnatore familiare e il volontario smettono di occuparsi di terapia in vista di una guarigione, ma soprattutto parlano di vita e di profondo senso del tempo.
Le cure palliative in questi anni hanno messo al centro dell’attenzione sanitaria nuovamente il valore globale della persona, che andava annebbiandosi in mezzo alle proposte multidisciplinari degli approcci specialistici.
Il convegno sottolinea come in questi anni sia stata riproposta una considerazione attenta del significato proprio della cura in senso complessivo: se da una parte rimangono validi gli strumenti multidisciplinari per le terapie, va riconquistato il valore primo che si pone tra medico e paziente, tra operatore e soggetto infermo, cioè l’alleanza terapeutica.
In ambito credente, ciò che il convegno esplorerà con maggiore energia, è la fondamentale comprensione del significato della specifica missione affidata da Dio ad ogni operatore sanitario e pastorale, così come al malato stesso e alla sua famiglia.
Ogni domanda sul senso del vivere rientra in un percorso di assistenza capace di rigenerare in ogni paziente il senso profondo della sua esistenza, quando viene marcata dalla sofferenza e dalla malattia.
Relatori della giornata saranno il dottor Guido Miccinesi, il vescovo di Alba monsignor Marco Brunetti, il dottor Giovanni Zaninetta e due operatori e conduttori di strutture sanitarie delle Diocesi di Biella e Vercelli, Paola Garbella e Piero Presti.
Moderatore dei lavori sarà il dottor Giovanni Bersano, che in Ivrea segue da tempo la formazione all’approccio bioetico e il coordinamento delle cure palliative.
Responsabili scientifici sono il dottor Giovanni Bersano e Padre Fabio De Lorenzo.
Per le iscrizioni rivolgersi alla Segreteria organizzativa: diacono Marco Florio (email: salute.diocesivrea @gmail.com, cellulare 331-8012314) o don Bruno Capuano (donbruno.capuano@tiscali.it, cellulare 347 1310000).
Redazione di Vercelli