VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

INDIMENTICABILE  IL “DERBY DELLE RISAIE” - Col risultato di 3-3 le squadre festeggiano. Lo spettacolo del calcio e le sue emozioni - Il commento di Stefano Di Tano      

Colpi a sorpresa dei bianchi e degli azzurri. Cento minuti di gioco nel magico Stadio Piola

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

(Stefano Di Tano per Vercelli Oggi, martedì 14 Novembre 2023)

I tifosi vercellesi e novaresi hanno dato sfogo alle loro possenti voci per tutta la durata della grande partita in programma  nella serata di lunedì 13 novembre dove lo Stadio Piola ha finalmente ospitato un numeroso e caldissimo pubblico delle opposte fazioni.

Grande incertezza alla vigilia sul risultato, orgoglio e prudenza sono state sopraffatte dalla necessità di dare un vero significato alla partita, al di là della classifica, al di là della qualità  delle due formazioni.

C’era in gioco molto di più.

Pro Vercelli: a Mr. Dossena l’arduo compito di mettere in campo gli uomini dalle qualità e dalla disponibilità a soffrire dal primo all’ultimo minuto, ben sapendo che gli avversari sarebbero stati fra i più indesiderabili da affrontare in questo momento, avrebbero combattuto per vincere, per mille e più ragioni.

Le sue decisioni sono state assolutamente esatte schierando un “undici” capace di attaccare a getto continuo, ma anche di difendere ogni metro del campo con le unghie e coi denti.

Novara:  per l’allenatore Giacomo Gattuso questo appuntamento all’incontro con la Pro Vercelli è stato forse il problema della vita, la partita della verità per i suoi ragazzi che in 12 giornate avevano racimolato la povera disponibilità di 5 (cinque) punti grazie ad altrettanti pareggi.

Un compito che senza dubbio gli è riuscito in modo esemplare, facendo finalmente emergere dal Capitano degli Azzurri con i suoi bucanieri tutte le migliori qualità che tenevano nascoste da oltre tre mesi.

Ormai tutti sappiamo quale sia stato minuto per minuto il prologo ed il finale di questo magico derby che in verità ha diviso la posta grossa in parti disuguali: per merito dei “bianchi” del primo tempo, i tre punti potevano essere ampiamente meritati grazie alle limpide azioni sotto rete ed alla perfetta completezza della squadra nei suoi reparti, particolarmente in attacco con la destrezza di Ilario Iotti, Francesco Rodio e dei tiratori scelti Mattia Rutigliano (23° pt) e Mattia Mustacchio (45° pt -12° st) implacabili nell’area di porta.

Per non parlare della controparte azzurra che con impegno continuo, snervante e anche fortunoso ha sempre tenuto corda alle invasioni di Houdi, Nepi, Iezzi, Condello, salvandosi prudentemente, gettando spesso il pallone in corner.

Ma i capolavori azzurri sono venuti da tiri precisi finiti alle spalle di Jacopo Sassi (Pro Vercelli) che nulla ha potuto fare sui tiri filtrati di Alessandro Di Munno, D’Orazio e Corti, velocissimi nel portarsi davanti al n. 22 della Pro, gonfiare la rete vercellese e gioire per i meravigliosi e inaspettati traguardi.

Tutto sommato, se volevamo delle “emozioni” possiamo proprio dire che non ci sono mancate, e sono durate fino al 97° minuto quando il Sig. Simone Galipò ha fischiato finalmente la conclusione del derby confermando i valori della Pro, e decretando la buona condizione del Novara che effettivamente si trova a gestire un campionato scialbo ed una classifica che gli sta un po’ stretta, disteso a sonnecchiare nell’ultimo gradino di coda sperando in un probabile risveglio.

Ai Bianchi, nel calendario della 14^ giornata tocca un duello coi fiocchi in terra veneta contro quel Padova che ci rinnova tanti e poi tanti ricordi tristi e ma anche altri molto felici. Andiamo avanti con la solita grinta: i numeri ci sono.  (sd)

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport