VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALAZZO DEI MUSEI VARALLO – Ultimo incontro della rassegna Tra Museo e Territorio: “Foscolo, Mazzini, Rolandi. Le carte del Museo Calderini tra inghilterra e Valsesia”    

Argomento sarà la cassetta foscoliana custodita nelle collezioni umanistiche del Museo Calderini

Valsesia e Valsessera

Ultimo incontro per l’edizione 2023 della rassegna di conferenze e uscite ‘Tra Museo e Territorio’, promossa da Palazzo dei Musei in collaborazione con la Società Valsesiana di Cultura.

Sabato 18 novembre alle ore 17.30 presso il Salone dell’Incoraggiamento di Palazzo dei Musei si terrà l’incontro dal titolo “Foscolo, Mazzini, Rolandi. Le carte del Museo Calderini tra Inghilterra e Valsesia”.

Argomento sarà la cassetta foscoliana custodita nelle collezioni umanistiche del Museo Calderini: una cassetta contenente i materiali che Ugo Foscolo, durante il suo esilio in Inghilterra, aveva approntato per un commento alla Commedia di Dante, ed entrata a far parte delle collezioni calderiniane per opera di Pietro Rolandi.

A parlarne, introdotti da Massimo Bonola, saranno Paolo Borsa e Ilaria Macera dell’Università di Friburgo, membri del progetto finanziato dal Fondo nazionale svizzero Ugo Foscolo, Epistolario 1825-1827, i quali ricostruiranno la storia di questa cassetta fondamentale per lo studio di uno dei maggiori autori della letteratura italiana e ne illustreranno il contenuto conservato presso il Palazzo dei Musei di Varallo, tentando di rispondere alla domanda: come lavorava Ugo Foscolo?

Costo di partecipazione: 5 € a persona, gratuito per i soci di Palazzo dei Musei, Società Valsesiana di Cultura e Centro Studi Turcotti.

E’ consigliata la prenotazione (info@palazzodeimusei.it, 0163.51424).

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo