Il Sindaco Sergio Bossi, unitamente all’Assessore Elisa Zanetta e al consigliere Marco Emilio Bertona, ha ricevuto nella tarda mattinata di mercoledì 8 novembre, i famigliari di Dom Mario Zanetta, il vescovo di Paulo Afonso in Brasile, scomparso il 13 novembre del 1998.
In occasione del venticinquennale della morte, la Diocesi brasiliana traslerà la salma (ora custodita nel cimitero cittadino) sino alla cattedrale di Paulo Afonso dove verrà tumulato.
I famigliari, con una delegazione della frazione di Santo Stefano, si recheranno in Brasile (dal 10 al 19 novembre) per assistere alla cerimonia.
Porteranno una targa con la scritta “La Città di Borgomanero in ricordo del suo concittadino Dom Mario Zanetta, già Vescovo della Diocesi di Paulo Afonso, per l’impegno profuso nell’aiutare il prossimo con spirito di carità”.
Dom Mario era nato il 29 gennaio 1938 a Santo Stefano di Borgomanero.
Entrato, nel 1949, in seminario San Luigi di Miasino, venne ordinato sacerdote il 24 giugno 1962, da Monsignor Gilla Gremigni a Novara.
Don Mario iniziò come coadiutore nella città di Novara. Il 25 marzo 1969 , ricevette il Crocifisso del mandato missionario : la destinazione era la diocesi di Senhor do Bonfim, nello stato della Bahia in Brasile.
Destinato in seguito alla città di Paulo Afonso, con altri Sacerdoti costrui’ asili, scuole, case dei bambini attraverso la “Liga Social Cattolica”.
Nel 1972 Paulo Afonso divenne diocesi e dal 1983 Dom Mario divenne Vicario generale.
Il 14 agosto, fu consacrato vescovo a Paulo Afonso.
Il giorno 4 novembre 1998 Dom Mario, venne colpito da un malore: il 13 novembre lascio’ questa vita terrena.
La Salma fu portata a Paulo Afonso.
Nell’ottobre del 2008 la realtà di Santa Stefano dedicò una stele davanti alla chiesa parrocchiale.
Redazione di Vercelli