VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Vercelli Città

TRIPPA PER I GATTI / 938 - E meno male che i lampioni sono intelligenti - Città al buio fino alle 18: forse i rilevatori crepuscolari non sono entrati in azione - Pare se ne siano accorti a Torino - Ma anche tanti vercellesi - Le luminarie di Natale "anticipate", spente anche loro, come le lampade delle vergini stolte 

Nella città ormai tutta Chìparo, Ducale e rifiuti in strada,

Luminarie natalizie anticipate e spente, tristi, nel buio della città.

Stanno lì, in compagnia di altre lampade senza luce, come quelle delle vergini stolte, simbolo quasi beffardo del niente al governo di una città che pare rassegnata a vedere erogati i servizi essenziali (svuotamento di cassonetti della raccolta rifiuti, illuminazione pubblica, erogazione di acqua potabile) non solo o non tanto perché c’è qualcuno che fa rispettare i contratti, bensì perché c’è il l’Assessore taumaturgo che si fa carico di “intervenire”.

I servizi pubblici non è che manchino del tutto, solo, pare siano diventati “on demand”.

Sappiamo come vanno (spesso) a finire le cose quando i propri diritti diventano favori.

I servizi erogati non come un diritto, il diritto alla prestazione per cui si pagano (si veda l’intervista del Sindaco a “La Stampa” il 7 luglio scorso) ad esempio e per la sola raccolta rifiuti, ben 10 milioni di euro l’anno  – leggi qui – .

Dieci milioni di euro l’anno per raccogliere e smaltire (e come li raccolgono e smaltiscono) i rifiuti di 46 mila abitanti o poco meno.

E hanno ancora il coraggio di parlare di “incivili”.

***

Questa sera, 5 novembre, gli smartphone sono bombardati di fotografie dell’illuminazione pubblica che, in tutta la città, è mancata fino alle 18: non un minuto prima, non un minuto dopo.

Ma la nuova illuminazione (anno 2018 – 2019) non era realizzata con pali “intelligenti”?

Forse, ma talvolta si confonde tra intelligenza e furbizia.

Pare – da prime sommarie informazioni raccolte – che abbia fatto cilecca un rilevatore crepuscolare collegato a un computer eccetera eccetera, un po’ come successo qualche settimana fa per la mancata erogazione dell’acqua potabile.

A Torino (non a Vercelli, sarebbe troppo facile) qualcuno se n’è accorto.

Perché a Torino?

Perché ormai l’Azienda vercellese pare ridotta a poco più di un marchio, tutte le principali funzioni di controllo son esercitate fuori, ovviamente, per risparmiare.

Le luminarie di Natale, che la propaganda di Palazzo Civico, con frivolezza e gioia degne di miglior causa, già festeggiava come “anticipate”, oggi stanno lì, alla luce della nuova era, nella Vercelli da parodia del Ballo Excelsior, tutta Ducale e Chìparo e rifiuti in strada.

***

 

Posted in Trippa per i gatti