VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

MUSICA VILLA DURIO - In programma “Winterreise. Il Viaggio d’Inverno” di Franz Schubert        

Protagonisti il celebre tenore Blagoj Nakoski ed il pianista Luca Ciammarughi

Valsesia e Valsessera

Il celebre tenore Blagoj Nakoski ed il pianista Luca Ciammarughi interpretano Winterreise, il capolavoro di Franz Schubert, nell’ultima domenica a Palazzo dei Musei.

Il Salone dell’Incoraggiamento di Palazzo dei Musei ha salutato domenica 29 ottobre con una standing ovation il pianista Giovanni Bertolazzi, protagonista di un intenso omaggio musicale a Rachmaninoff, dove il talento e le capacità virtuosistiche dell’interprete hanno affascinato il pubblico che gremiva la sala. “Dopo i successi al Teatro alla Scala e La Fenice di Venezia, sono felice di poter presentare anche a Varallo un artista dello spessore di Giovanni Bertolazzi, uno dei migliori giovani esponenti del pianismo internazionale.” Massimo Giuseppe Bianchi, direttore asrtistico della stagione concertistica di Varallo.

Nella mattina di lunedì 30, appuntamento con la rassegna “Incontri con i Maestri” dedicato stavolta agli studenti dell’Istituto Superiore D’Adda che animano l’Orchestra dell’Istituto.

Al centro dell’incontro il tema della musica come strumento di crescita ed arricchimento personale di ciascuno.

Nella seconda parte, il Maestro Bertolazzi ha dato ampio spazio agli interventi dei giovani musicisti presenti, avviando un dialogo stimolante dove sono emerse non solo le diverse sensibilità, ma anche le aspirazioni dei ragazzi.

Domenica 5 novembre, ore 17.30, Musica a Villa Durio si tingerà dei colori invernali più romantici con l’esecuzione del “Winterreise. Il Viaggio d’Inverno” di Franz Schubert, opera che per la profondità tematica, la ricchezza inventiva e la complessità del pensiero musicale, è considerata uno dei vertici della storia della musica europea.

Composto nel 1827, un anno prima dalla morte di Franz Schubert,”Il viaggio d’inverno” è un ciclo per voce e pianoforte dove si narra il percorso del “Wanderer”, un viaggiatore che soffre per un amore non corrisposto, figura irrequieta il cui immaginario è dipinto dalle note del pianoforte che definiscono l’atmosfera drammatica e affascinante dell’inverno, il suono del vento, la tempesta, l’acqua che scorre sotto al ghiaccio.

Ad interpretare questo repertorio straordinario il tenore Blagoj Nakoski, stella di prima grandezza dell’Opera lirica, ed il celebre pianista Luca Ciammarughi, grande studioso della figura di Franz Schubert.

Blagoj Nacoski, tenore, ha esordito al Teatro dell’Opera di Roma nel 2003 nella Lucia di Lammermoor sotto la direzione di Daniel Oren.

Canta nei maggiori teatri italiani (Scala di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, San Carlo di Napoli, Regio di Parma, Carlo Felice di Genova, Fenice di Venezia, Lirico di Cagliari, Petruzzelli di Bari, ed esteri ( Opernhaus di Zurigo, Frankfurt Oper, Bayerische Staatsoper di Monaco, Staatsoper di Stoccarda, New York City Opera, Seattle Opera, New National Theater di Tokyo, Suntory Hall di Tokyo, Opera di Limoges, Teatro Municipal di San Paolo, Ryutopia Center Niigata, Gran Theatre du Aix-En-Provence, Opera Nazionale Macedone di Skopje, Busan Cultural Centre, Festival di Salisburgo.

Luca Ciammarughi, è pianista, scrittore e conduttore radiofonico.

Dal 2007 è in onda quotidianamente su Radio Classica.

Ha inciso numerosi cd e suonato per istituzioni di prestigio in Europa e negli Stati Uniti. Scrive note di sala per il Teatro alla Scala e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Come pianista concertista ha suonato per il Festival dei Due Mondi di Spoleto, Mito Settembre Musica, Taormina Arte, La Verdi, Mantova Chamber Music Festival, Società dei Concerti di Milano, Spoleto Festival USA di Charleston, Festival Guadalquivir in Spagna, European Union Youth Orchestra, Salle Cortot di Parigi, Piano City Milano e molte altre istituzioni.

Ha tenuto conferenze alla Fenice di Venezia e in molti Conservatori italiani.

Collaboratore della rivista MUSICA, è inoltre direttore editoriale del network ClassicaViva.

Winterreiseconclude gli appuntamenti autunnali con Musica a Villa Durio, che da domenica 12 Novembre si sposta a Villa Piazzo di Pettinengo (Biella) per tre settimane e tornerà a Varallo nel mese di dicembre con il tradizionale concerto di Natale “Christmas Jazz Party”ed un concerto di Fine Anno, protagonista Massimo Giuseppe Bianchi e la formazione cameristica “Umbria Ensemble”.

Lunedì 6 novembre a Palazzo dei Musei, il Maestro Luca Ciammarughi incontra gli studenti dell’Istituto Superiore D’Adda nell’ambito della rassegna “Incontri con i Maestri”.

La stagione è realizzata da Associazione 24/7 con il Supporto del Ministero della Cultura, Città di Varallo, Fondazione CR Vercelli, Allianz Gallarotti e Verri Borgosesia, Studio Associato di Consulenza Rossi, Rossi, Farinoli, Prosino Borgosesia Rings, Villa d’Orri Olio extravergine d’Oliva, Carrozzeria Cocca.

Associazione 24/7 è membro dell’Associazione Nazionale I-Jazz, che riunisce i migliori festival e rassegne jazz d’Italia.

I biglietti per “Winterreise, Il Viaggio d’Inverno” saranno in vendita all’ingresso prima dei concerti al prezzo di 10 euro, oppure online su www.bit.ly/MVDWinterreise

Per informazioni, Musica a Villa Durio mette a disposizione il numero +39 388 255 42 10 (whatsapp e chiamate), l’email info@musicavilladurio.it www.musicavilladurio.com

 

Redazione di Vercelli

 

 

Posted in Cultura e Spettacolo