VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GRIGNASCO - Leonardo Patrignani ospite d'eccezione del comune tra thriller e sceneggiatura    

Due gli incontri in programma: il 7 novembre all’Istituto Comprensivo G. Curioni e l’11 in Biblioteca

Valsesia e Valsessera

Il 7 novembre si inaugura una settimana molto attesa in Grignasco, dedicata a un ospite d’eccezione: Leonardo Patrignani.

Patrignani è un personaggio veramente poliedrico.

È un autore di successo: suoi sono la trilogia “Multiversum” ed i romanzi “There”, “Time Deal” e “Darkness”, vincitore del “Premio Bancarellino 2020”.

È un esperto conoscitore della narrativa fantastica, e ha avuto esperienze da doppiatore in videogiochi molto popolari tra i ragazzi, come Call of Duty e Assassin’s Creed.

È anche un coach letterario e un abile divulgatore.

Non a caso, il suo il volume “No Spoiler! La mappa segreta di tutte le storie,” scritto insieme allo sceneggiatore Francesco Trento e pubblicato da DeAgostini, è nato per spiegare ai giovani (e non solo) cosa si cela dietro alla costruzione della trama di un romanzo o di un racconto.

E proprio in questa veste incontrerà martedì 7 novembre, presso il plesso di Grignasco dell’Istituto Comprensivo G. Curioni, le classi terze della secondaria di primo grado.

Oggetto dell’incontro sarà l’esplorazione dell’impianto strutturale di storie molto note tra i ragazzi; un’occasione per svelare i segreti custoditi nei romanzi (ma anche in film e serie tv) e gli elementi ricorrenti dietro alla costruzione di ogni grande storia.

Dalla voce dell’autore i motivi di questo appuntamento:

Insegnare agli adolescenti nozioni di sceneggiatura è importante perché consente loro di comprendere come le storie prendano forma sulla pagina. Apprendere come si costruisce un romanzo alimenta la loro creatività e li equipaggia delle competenze necessarie per distinguere le letture di qualità e scriverne di proprie. È uno scrutare dietro le quinte, un riconoscere le tecniche di costruzione di trame e personaggi. Con questo bagaglio di nuove conoscenze diventeranno lettori consapevoli, capaci di apprezzare e valutare il valore artistico di ciò che leggono, e saranno in possesso degli strumenti adatti per diventare narratori competenti e critici letterari appassionati”.

Ma la presenza di Patrignani non si limiterà a questo.

Altrettanto atteso è il previsto appuntamento per gli adulti, dove, cessate le vesti di coach letterario, presenterà ai lettori della Biblioteca di Grignasco il suo ultimo lavoro “La cattedrale di sabbia”: un’incursione (e che incursione) nel mondo del thriller.

In un tour di presentazioni che tocca le principali città italiane; la data prevista presso la Biblioteca di Grignasco è sabato 11 novembre alle ore 17:00.

La vicenda, racconta Patrignani, si svolge nella Milano del 2045, una città dominata dalle tecnologie avanzate e dalle realtà virtuali. Il protagonista, Stefano Valeri, è un neuroscienziato che lavora per un’azienda pionieristica nel settore. Dopo aver perso la moglie Arianna, collega neuropsicologa, in un attentato, scopre che i suoi ricordi della tragedia sono inattendibili…

“La cattedrale di sabbia” – prosegue l’autore -, nasce come un romanzo dal ritmo serrato; la Milano del 2045, con le realtà virtuali e aumentate, offre uno scenario ricco di possibilità per esplorare il rapporto tra l’umanità e la tecnologia. È un thriller scientifico, ricco di suspense e mistero, che incoraggia i lettori a immergersi nella trama per risolvere gli enigmi insieme al protagonista. La domanda centrale sulla fiducia nei ricordi è particolarmente potente, poiché tocca un nervo sensibile legato alla natura stessa della nostra percezione della realtà. Una “cattedrale”, dunque, perché i nostri ricordi, la tecnologia e il nostro stesso mondo non virtuale ci appaiono solidi come una maestosa muratura, ma permane il rischio che tutto ciò si dimostri esclusivamente virtuale, e che si sgretoli in un istante. Cosa resta, allora, quando i granelli del passato scivolano via dalle nostre dita?”

Gli appuntamenti sono stati organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Grignasco, in collaborazione, per quanto attiene all’incontro del 7 novembre, con l’Istituto Comprensivo G. Curioni.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo