VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

UNIONE CATTOLICA DI INSEGNANTI, DIRIGENTI, EDUCATORI, FORMATORI - Corso di aggiornamento professionale per docenti di ordine e grado            

Tema del corso: Metodologie didattiche innovative e inclusive con un approccio interdisciplinare e trasversale

Vercelli Città

I termini innovazione e inclusione costituiscono oggi un binomio cruciale in molti settori e, tra questi, in particolare nella scuola.

Lo ha ricordato anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo intervento per l’inaugurazione dell’anno scolastico: la scuola “non tollera esclusioni, marginalizzazioni, differenze, divari” e “deve correre per stare al passo” con i ragazzi e le ragazze.

In questa direzione si pone il progetto che viene proposto ai docenti di tutte le discipline e di tutti gli ordini di scuola dal Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica dell’Università del Piemonte Orientale, sede di Vercelli, e dalla sezione vercellese dell’UCIIM (Unione Cattolica di Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori), che proseguono così la collaborazione avviata lo scorso anno con il corso di aggiornamento “L’insegnamento delle discipline matematico-scientifiche. Problemi e proposte didattiche”.

Il nuovo progetto comprende un corso di formazione dal titolo Metodologie didattiche innovative e inclusive con un approccio interdisciplinare e trasversale che prevede sei incontri, che si svolgeranno dalle ore 15 alle ore 18, presso i locali del Polo di Vercelli dell’Università, P.zza S. Eusebio 5, con il seguente calendario e programma:

20 novembre 2023: prof.ssa Chiara Andrà, professore associato in didattica della matematica, Innovazione didattica: sfide, opportunità e difficoltà;

27 novembre: prof.ssa Chiara Andrà, I fondamenti della Building Thinking Classroom;

4 dicembre: prof. Andrea Amico, docente presso Big Picture Learning, Didattica inclusiva: ascolto, osservazione, interpretazione;

11 dicembre: prof. Andrea Amico, Didattica inclusiva: metodi;

18 dicembre (on line): prof.ssa Cristina Meini, professore ordinario in filosofia, Hate speech e altre insidie;

22 gennaio 2024: prof.ssa Chiara Andrà, Incontro conclusivo e di progettazione. Sono previsti test on line con restituzione ai relatori (per un totale di 6 ore).

La partecipazione al corso è gratuita; il rilascio dell’attestato di partecipazione valido ai fini dell’obbligo di aggiornamento dei docenti richiede un contributo di euro 15, da versare entro il 19 novembre 2023 con modalità che verranno comunicate agli iscritti (bonifico bancario).

Il corso è inserito sulla piattaforma SOFIA, con codice 131332.

Al termine del corso, nel mese di febbraio 2024, i docenti potranno proseguire la formazione in laboratori di carattere scientifico (per un totale di 12 ore), scegliendo l’ambito di maggiore interesse.

Queste le opzioni: Produzione e utilizzo di energia, ricadute chimiche e fisiche sull’ambiente, proff. Giorgio Gatti, chimico fisico, e Luciano Ramello, fisico;

Conservazione e importanza della biodiversità, proff.sse Irene Pellegrino, Elisa Bona e Maria Cavaletto, biologhe;

Geografia ed educazione alla sostenibilità, proff.sse Stefania Cerutti e Stefania Benetti, geografe.

I docenti infine trasferiranno nell’attività in classe le competenze acquisite e nel  maggio 2024 presenteranno al pubblico i lavori svolti con gli studenti, in una giornata dedicata alla divulgazione e sperimentazione della scienza e della cultura.

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università