La giornata di oggi, domenica 29 ottobre, ha visto il Comando Vigili del Fuoco di Vercelli impegnato con più squadre, specializzate in diversi moduli di soccorso, per la ricerca di persone in ambiente impervio.
La prima ricerca è stata effettuata intorno alle ore 8:50 in località Cremosina di Valduggia.
Grazie alla collaborazione tra il distaccamento VVF di Varallo Sesia, alle unità del SAGF di Alagna con una unità cinofila, la persona è stata ritrovata dopo pochi minuti nelle vicinanze di un sentiero dal quale si era allontanata.
La persona non presentava problemi sanitari e successivamente è stata accompagnata al proprio mezzo.
La seconda ricerca è partita intorno alle 13:30 in località Martellone nel comune di Serravalle Sesia per una persona di circa 75 anni dispersa in zona impervia.
Nuovamente il Distaccamento VVF di Varallo Sesia più U.C.L. (Unità di Comando Locale VVF) per il coordinamento delle ricerche dalla sede Centrale di Vercelli, operatori nel nucleo SAPR (Sistemi Aerei Pilotaggio Droni VVF) più i cinofili dalla Direzione Regionale Piemonte VVF, congiuntamente agli operatori del SAGF di Alagna con una loro unità cinofila e i Volontari del CNAS, hanno partecipato alla ricerca.
La persona è stata ritrovata in zona impervia verso le 17:00 in buone condizioni.
Redazione di Vercelli