Successo di pubblico e di gradimento per il jazz melodico ed elegante declinato dal pianoforte di Simone Locarni, protagonista del concerto domenicale e dell’appuntamento svoltosi lunedì con “Incontri con i Maestri”, rassegna di lezioni concerto riservate agli alunni dell’Istituto Superiore D’Adda di Varallo.
Il processo creativo dell’artista, l’improvvisazione nel jazz e nella musica classica, ma anche il valore dello studio e della cultura, i temi trattati da Simone Locarni in un dialogo reso vivace dalle numerose domande degli studenti.
“Al centro del progetto dedicato all’Istituto D’Adda, accanto alla creazione di una cultura musicale nei più giovani, c’è l’opportunità di crescita personale. L’entusiasmo e l’attenzione dei partecipanti a questi incontri è uno stimolo importante per l’Associazione 24/7 e per la Società di Incoraggiamento, che ci affianca in questo progetto aprendo le porte di Palazzo dei Musei. L’obiettivo condiviso è quello di far sentire gli studenti al centro delle nostre istituzioni culturali. Ringrazio la Dottoressa Paola Vicario, Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore D’adda ed i docenti che rendono possibile questo progetto.”
Domenica 29 ottobre, Musica a Villa Durio offre un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica classica, protagonista il pianoforte di Giovanni Bertolazzi, vincitore del “F. Liszt” International Piano Competition (Budapest 2021)e Vincitore del Tabor Foundation Award (Verbier Festival, 2022.
Considerato uno dei talenti emergenti del concertismo italiano conta già numerosi primi premi in alcuni tra i più prestigiosi concorsi internazionali e collaborazioni con orchestre di massimo livello. Giovanni Bertolazzi ha fatto della ricerca sul compositore Franz Liszt un suo marchio caratteristico a cui ha dedicato gran parte del suo percorso formativo fino al coronamento del prestigioso secondo premio al Concorso Pianistico Internazionale Franz Liszt di Budapest e alla recente incisione di un disco monografico a lui dedicato e che ha riscosso unanime successo da parte della critica specialistica..
Il concerto a Varallo per Musica a Villa Durio è una delle tappe del tour di Giovanni Bertolazzi, che dopo i successi al Teatro La Fenice di Venezia e Teatro Alla Scala di Milano, sta toccando in questi giorni New York.
Bertolazzi eseguirà un programma virtuosistico dal titolo “Omaggio a Rachmaninoff” con musiche di Liszt e Rachmaninoff.
Lunedì 30 ottobre, a Palazzo dei Musei, Giovanni Bertolazzi incontra gli studenti dell’Istituto Superiore D’Adda nell’ambito della rassegna “Incontri con i Maestri”.
La stagione è realizzata da Associazione 24/7 con il Supporto del Ministero della Cultura, Città di Varallo, Fondazione CR Vercelli, Allianz Gallarotti e Verri Borgosesia, Studio Associato di Consulenza Rossi, Rossi, Farinoli, Prosino Borgosesia Rings, Villa d’Orri Olio extravergine d’Oliva, Carrozzeria Cocca. Associazione 24/7 è membro dell’Associazione Nazionale I-Jazz, che riunisce i migliori festival e rassegne jazz d’Italia.
I biglietti per “Omaggio a Rachmaninoff. Giovanni Bertolazzi.” saranno in vendita all’ingresso prima dei concerti al prezzo di 10 euro, oppure online su www.bit.ly/MVDGiovanniBertolazzi 388 255
Per informazioni, Musica a Villa Durio mette a disposizione il numero +39 42 info@musicavilladurio.it 10 www.musicavilladurio.com (whatsapp e chiamate), l’email info@musicavalladurio.it
Redazione di Vercelli