Boom di iscritti al neo nato indirizzo di informatica dell’Istituto Lancia di Borgosesia.
A optare per questa scelta, attivata all’ITT “Lirelli” di Cascine Agnona, sono stati ben 34 giovani.
Si tratta di una assoluta new entry nell’offerta formativa della Valsesia che risponde a una esigenza forte da parte degli studenti e delle aziende.
Dalle ricerche effettuate prima di chiederne l’attivazione era emerso, infatti, come un numero considerevole di ragazzi scegliesse, o avrebbe voluto scegliere, di specializzarsi in informatica ma per farlo doveva rivolgersi altrove, fuori territorio, con dispendio di tempo e risorse economiche.
Le aziende della zona, dal canto loro, segnalavano la carenza di personale esperto nel settore.
Da lì l’iter di richieste a Provincia e Regione che hanno consentito di far diventare realtà il nuovo indirizzo.
Il corso si affianca ai tradizionali e ormai consolidati percorsi dell’Istituto tecnico: Meccanica e meccatronica e Chimica e materiali. A settembre dunque la campanella di inizio lezioni è suonata per ben quattro classi prime: una di meccanica, una di chimica e due di informatica.
Il biennio ITT continua a mantenere la sua valenza orientativa, così gli alunni iscritti nei tre percorsi, seppur già indirizzati, potranno al termine del secondo anno scegliere quale percorso di studi seguire tra i tre proposti.
L’obiettivo che si pone il nuovo percorso è di operare sui sistemi informatici, in particolar modo sul software per le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, ma anche nei processi di digitalizzazione e analisi dei dati.
Gli inizi sono promettenti: gli studenti che si affacciano per la prima volta alle scuole superiori hanno trovato ad accoglierli aule attrezzate, ambienti rinnovati e insegnanti motivati che li traghetteranno all’ambito traguardo del diploma in tecnico informatico tra cinque anni.
Redazione di Vercelli