VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

TRINO INVOCA LA PACE, "DONO DI DIO AFFIDATO AGLI UOMINI" - Fiaccolata e preghiera comune tra Cattolici e Musulmani, per dire un "no" forte e chiaro alla guerra - Mai guerra e odio in nome di Dio - IN VIDEO TANTI MOMENTI DELLA SERATA

Tanta gente ha partecipato alla fiaccolata indetta dalle due comunità

(marilisa frison) – Grande partecipazione alla fiaccolata per la Pace, organizzata dalla parrocchia di Trino in collaborazione con la Comunità Musulmana e il Comune di Trino.

Alle 20,45 di Martedì 24 Ottobre 2023, è partita dalla chiesetta della Divina Provvidenza (Bric), di Trino, una fiaccolata per chiedere l’immediato “cessate il fuoco” della guerra tra Israele e Palestina e di tutti i conflitti.

Il corposo “fiume” di persone, guidato dal parroco don Patrizio Maggioni e don Riccardo Leone, coadiuvati da Giancarlo Tione, con in mano i lumini accesi (la fiamma: è il simbolo della vita, del razionalismo e della libertà) e in preghiera, si è snodato in Via Montello, via Duca d’Aosta, C.so Italia, fino a giungere sotto l’atrio comunale.

Nel frattempo, dopo una preghiera in Moschea, anche la Comunità Musulmana, guidata dall’imam di Trino era giunta nel posto, don Maggioni e l’Imam si sono scambiati un ramo d’ulivo, simbolo della pace.

Il sacerdote dopo aver ringraziato la Comunità Musulmana per aver accettato l’invito, ha esordito: “che sia la pace a illuminare le nostre relazioni e il nostro vivere insieme. La pace è un valore da difendere perché la guerra è una sconfitta per tutti”, dopodiché ha dato la parola all’Imam, che dopo i saluti e i ringraziamenti di rito, ha pronunciato: “Dio ha creato noi per vivere insieme in pace, perché è l’unica soluzione per vivere bene e andare avanti, e dobbiamo aiutarci a vicenda gli uni gli altri”.

Mentre si ascoltavano parole di pace, registrate, dettate dalla voce della semplicità dei bambini, le due Comunità insieme accendevano la parola Pace, scritta per terra, sia in italiano, sia in arabo in segno di comunione e fratellanza.

Poi sono state lette da membri delle due Comunità frasi di pace.

Si è concluso il momento tenendosi per mano in cerchio, fissando nello sguardo la scritta Pace in entrambe le lingue e ascoltando una preghiera universale, un canto dello Zecchino d’oro: “ninna nanna di pace”, che dice: E saremo due fratelli tu ed io. Ninna nanna e la tua mano é nella mia! …

Un grande applauso per la pace e un ringraziamento del parroco al Sindaco, Daniele Pane, all’Amministrazione Comunale e a tutti.

Con la Pace c’è vita, gioia, amore, armonia, concordia e unione; mentre con la guerra c’è solo odio, distruzione e morte.

“Si alzi forte in tutta la terra il grido della Pace”. (Papa Francesco)

Posted in Pagine di Fede, Società e Costume