Nei corsi si offre la possibilità di mettersi in gioco e crescere non solo professionalmente ma anche umanamente.
È quello che è successo con il progetto “La banca della parrucca”, ideato dal reparto di Oncologia dell’Asl di Vercelli e da Lilt Vercelli (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), che ha coinvolto gli studenti e studentesse di III acconciatura di Enaip Borgosesia.
Grazie a questo progetto sono state donate all’Asl, in sei mesi, più di 50 parrucche, che verranno messe a disposizione, in comodato d’uso gratuito, di donne in cura presso l’oncologia vercellese, durante il percorso terapeutico.
Cos’hanno fatto gli allievi/e?
Si sono occupati di sanificare e pettinare tutte le parrucche ma soprattutto hanno partecipato ad un percorso per aumentare le loro conoscenze e la loro consapevolezza rispetto al tema.
In un primo incontro si sono confrontati con rappresentanti della LILT e con due donne che hanno superato la malattia: un’occasione per capire il valore del lavoro che sarebbero andati a fare e l’importanza che quelle parrucche avrebbero avuto per chi sta affrontando la malattia, in termini di benessere, di autostima.
“Sostenere questo progetto per noi è un onore oltre che una grande opportunità di crescita per studenti e studentesse- spiega il Direttore Alberto Ghibò -. La classe si è sentita profondamente toccata e coinvolta; durante le lezioni tutti si sono impegnati al massimo, seguendo le indicazioni della docente di settore. È stata un’esperienza che ci ha permesso di trasmettere loro i valori della solidarietà, del dono e della cura verso gli altri”».
Redazione di Vercelli