Campionato Under 19 – fase di qualificazione – girone A
2^ giornata di andata
Lunedì 23.10.2023 – ad Arona – Palazzetto dello Sport – Via Vittime di Bologna
Arona Basket – Pallacanestro Femminile Vercelli “Carmen Fiori” 79-42
(Parziali: 23-12; 52-28; 71-33; 79-42)
Tabellino PFV: Chillini 9; Barbero 3; Cafasso 2; Valle 1; Porcelli 2; Francese A.5; Dykrane 2; Prinetti 18; Rizzato; Francese E.; Carrozza; Dipace. All.: Gianfranco Anastasio
Le Under 19 della PFV, nella seconda giornata del girone A di qualificazione, tornano dal lago Maggiore sonoramente sconfitte per 79-42 dal Basket Arona, che si è dimostrato, almeno in questo momento, nettamente superiore alla squadra vercellese.
Le padrone di casa, infatti, hanno subito preso le redini della gara mettendoci sopra una seria ipoteca sin dal primo periodo (23-12) per poi risolvere la pratica già all’intervallo (52-28), senza che le ragazze di Anastasio potessero opporre una valida resistenza.
Più forti a rimbalzo e con percentuali di tiro notevolmente superiori a quelle delle avversarie, le lacuali hanno condotto in testa tutta la gara, con la PFV ad inseguire, senza peraltro mai riportarsi in partita.
Nella seconda parte del match, infine, le due squadre si limitavano a portare a termine l’incontro, con le vercellesi che cedevano decisamente, mettendo a segno cinque punti per quarto negli ultimi due periodi (71-33 al 30’), dei quali l’ultimo faceva registrare addirittura il parziale di 8-5, piuttosto minimale anche per questa categoria.
La prossima gara sarà ancora in trasferta, per la formazione Under 19 della PFV che, nella terza giornata, andrà ad incontrare a Castelnuovo Scriva il Derthona Basket, formazione che punta apertamente al titolo regionale, come del resto sempre ha fatto in questi ultimi anni.
Redazione di Vercelli