VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

SQUILLANO CAMPANE DI VITTORIA PER LA “PRO” - Prosegue la marcia positiva per le Bianche Casacche – Il commento di Stefano Di Tano      

Questa volta è Gianmario Comi il “mattatore”

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

(Stefano Di Tano per Vercelli Oggi Sport -Sabato 21 ottobre ’23)

Qualche timoroso e petulante tifoso vercellese ha espresso attraverso i social nei giorni scorsi, opinioni piuttosto negative sul momento ritenuto fortunoso della Squadra diretta da Andrea Dossena (allenatore dei ‘bianchi’ dalla scorsa estate).

Purtroppo, sia i pessimisti da bar o da osteria, oggi stanno modificando le loro vane profezie alla luce dei risultati ottenuti sul campo dalla Pro Vercelli ma, stando a quanto ci offrono le vicende applaudite sia in casa che in trasferta, le azioni di gioco della squadra sono diventate molto più tecniche, fluide e coordinate da una puntuale mentalità che unisce vivacemente la difesa, il centrocampo e l’attacco.

E’ stato un capolavoro di impegno e coraggio la partita contro il Giana Erminio (15 ottobre), con una Pro Vercelli che ha ribattuto per novanta minuti le imprese degli avversari mandando in rete per tre volte il suo Cavaliere del Goal, l’irresistibile Andrea Mustacchio (Classe 1989).

Oggi, la Pergolettese, da parte sua, conoscendo perfettamente le doti dei padroni di casa, ha dato tutto ciò che era in grado di offrire ai suoi tifosi convenuti a Vercelli per sostenere la squadra per tutti i 90 minuti;  la Pro ha messo a frutto le richieste di Dossena che ha organizzato al meglio le competenze e le capacità tecniche dei suoi ragazzi, offrendo al momento opportuno le giuste sostituzioni per dare vivacità e maggiore resistenza ai reparti provati dalla forte animosità messa in campo.

Daniele Sarzi Puttini (Cl. 1996) ha preso il posto di Rodio; Carlo Mattia Rutigliano (Cl. 2005), per Emmanuello; Francesco Contaldo (Cl. 2002) per SpavoneMirko Petrella (Cl. 1993) per Condello; Gianmario Comi (Cl. 1992) per Nepi.

Primo Tempo molto impegnativo per le due formazioni, con vari approcci e contrasti fisici per arrivare al risultato, ma invano.  Mobilissimo Mustacchio, molto attento a sfruttare le varie occasioni che pervenivano nella sua posizione, ma erano sempre ribattute dai difensori o divenute preda del bravo portiere Soncin (P.).

Quindi una lotta continua e maschia su entrambi i fronti con varie emozioni; a provarci con esito negativo anche Iotti, Nepi, Rodio.

Sul fronte dei cremaschi, si fanno notare Cerasani, Artioli, Piu, ma il primo tempo si chiude sullo 0-0.

Le numerose sostituzioni, danno un certo sprint alla Pro Vercelli del secondo tempo che vede calare la spinta di Mustacchio sulla sinistra, ma con l’innesto di Comi (n. 10) la palla si avvicina più volte minacciosa alla porta di Soncin, specie sui calci d’angolo; ed è su un tiro veramente da manuale dalla bandierina di sinistra che si realizza il goal della vittoria grazie alla precisione del colpo di testa del beniamino dei tifosi, il Gianmario – puntuale risolutore – che viene abbracciato dai compagni e fortemente inneggiato da tutto lo staff  della panchina e dagli spettatori nello stadio.

Comi in segno di gioia e di riconoscenza bacia ripetutamente la Maglia bianca alla quale è sinceramente devoto e affezionato da molti anni.

Con un po’ di affanno si chiude la gara dopo 5 tiratissimi minuti di recupero.

LA gioia è palpabile sulle gradinate e in tribuna, e sul campo si passano altri minuti di felicità e complimenti fra gli applausi.

Oggi la classifica è d’oro con la conquista della seconda posizione (p.17) vicino alle “grandi” del girone.

Prossima gara: sarà una grande lotta coi giganti del Mantova.

All’assalto ragazzi…

Nulla è impossibile.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport