Dall’inizio del mese di ottobre e sino alla prima metà del mese di novembre, la Polizia Stradale sarà impegnata su tutto il territorio della provincia di Vercelli in una corposa attività preventiva che si concluderà il 19 novembre giornata in memoria delle vittime della strada.
L’obiettivo di tale attività di prevenzione è quello di realizzare il dimezzamento del numero di morti entro il 2023 e azzeramento nel 2050 alla luce del progetto mondiale ed europeo a cui l’Italia ha aderito.
In questa direzione sono orientati gli sforzi operativi della Polizia Stradale che guarda con particolare attenzione alle giovani generazioni tra le quali le principali cause di incidentalità sono date dalla distrazione e dalla guida in stato di alterazione dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti e/o sotto effetto di alcol.
La guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope, infatti, rappresenta un comportamento che incide significativamente sulla sicurezza della circolazione stradale e sulla incolumità di tutti gli utenti della strada.
E, proprio al fine di rendere più efficace il contrasto ai predetti comportamenti, la Polizia Stradale intensificherà nel prossimo fine settimana i controlli avvalendosi anche dell’ausilio del personale medico della Polizia di Stato che, direttamente su strada, provvederà ai prelievi di liquido biologico e alle successive analisi e conservazione dei campioni.
Redazione di Vercelli