Campionato Prima Divisione Regionale (Girone B)
2^ Giornata Andata
Vikings Paruzzaro Basket: 68
Barberi Valsesia Basket: 53
Parziali: 15-17; 14-13; 22-17; 17-6.
Vikings Paruzzaro Basket: Romani 20, Fornara 10, Servini 10, Chinello 10, Dalleolle 9, De Ferrari 6, Favero 3, Ottone, Zanoletti, Thiella, Scolamacchia.
Coach: Alessandro Romerio
Barberi Valsesia Basket: Gemelli 20, Ghiani 13, Abdallah 6, Messina 5, Varola 3, Canova 3, Robino 2, Ballarini 1, Pavero, Ferrara, Vietti, Rotti.
Coach: Giovanni Gagliardini Ass.coach: Piergiorgio Cerri
Arbitri: Sigg. Gentile Tomas di Saluggia (Vc) e Zuccadelli Daniele di Strona (Bi).
Esordio esterno complicato ma con aspetti positivi per Barberi Valsesia Basket che ieri sera, al Palazzetto Comunale di Paruzzaro, ha dovuto suo malgrado alzare bandiera bianca alla compagine di casa Vikings Paruzzaro Basket.
Gli Eagles, al di là del risultato, hanno dato comunque incoraggianti segnali positivi (obiettivo comune è quello di lavorare e crescere per poter migliorare sia come singolo che come squadra) contro una squadra energica e molto ben strutturata; tutto sommato non è stata una partita negativa, anzi, vi sono stati alcuni punti positivi ed altri da cui ripartire e da perfezionare.
Dopo due buoni parziali giocati con grande agonismo ed energia dai valsesiani (15-17 e 29 -30), nell’ultima frazione di gioco Paruzzaro ha chiuso le maglie in difesa ed alzato l’intensità offensiva, gli Eagles non sono più riusciti a reagire e a rimettere in binario la partita e i Vikings hanno vinto la gara con il punteggio finale di 68-53.
Il racconto del match attraverso il commento post gara di coach Giovanni Gagliardini: “Abbiamo disputato una partita molto importante nei primi due quarti sia a livello difensivo che anche in attacco, abbiamo mosso bene la palla e abbiamo trovato delle buone soluzioni, li abbiamo messi in difficoltà e abbiamo chiuso a + 1 all’intervallo e siamo stati anche in vantaggio di cinque lunghezze. Nel terzo quarto la partita è stata al punto, però noi abbiamo sbagliato qualcosa di troppo in attacco, sia a livello di conclusioni da fuori che qualche tiro libero e anche qualche conclusione interna. Comunque non li avevamo fatti ancora scappare ma sicuramente nell’ultimo quarto siamo calati anche a livello difensivo come aggressività sulla palla e questo non possiamo permettercelo perché loro sono stati bravissimi a punirci ogni volta che non siamo stati intensi e hanno scavato poi il break che gli ha consentito di chiudere ampiamente in vantaggio la partita. Ci sono state sicuramente delle cose molto positive , delle altre su cui dobbiamo lavorare, stiamo cercando di costruire un’identità, una squadra ed è normale che avremmo trovato delle difficoltà. Continuiamo a lavorare insieme, cercando di pulire tutti gli errori che abbiamo commesso e soprattutto che non possiamo permetterci di abbassare l’intensità sui quaranta minuti”.
Prossimo appuntamento per i ragazzi valsesiani domenica 22 ottobre, palla a due alle ore 18:00 tra le mura amiche del Pala “Loro Piana” di Borgosesia dove arriverà la compagine di ASD Basket Spartans fermata in casa da Basket Trecate e desiderosa di riscatto.
Forza ragazzi, sempre…
Fonte: Letizia Bertini – Khristina Fanchini – Area Comunicazione
Redazione di Vercelli