Riceviamo e pubblichiamo il testo integrale della risposta del sindaco Fabrizio Bonaccio all’interrogazione del 17 luglio 2023.
BENTORNATA BORGOSESIA – Interrogazione per Consiglio Comunale in teleconferenza – VercelliOggi.it
Risposta del sindaco Fabrizio Bonaccio
Borgosesia 29.9.2023
Alla Signora Consigliere Comunale
Sara Costa
Oggetto: Risposta all’interrogazione in data 17.7.2023, prot. 18886 del 17.7.2023 ad oggetto “Partecipazione al consiglio comunale in teleconferenza”
Concordiamo con la S.V. che l’utilizzo del sistema da remoto nel periodo di emergenza sanitaria ha permesso l’avanzamento delle pratiche burocratiche che altrimenti si sarebbero arrestate.
Sottolineiamo però che la gestione amministrativa “da remoto” è stata la conseguenza di un periodo emergenziale straordinario, che attualmente risulta essersi ridimensionato.
Riteniamo inoltre che lo svolgimento delle sedute di Consiglio Comunale con la presenza da “remoto” di uno o addirittura più consiglieri farebbe venire meno i principi fondamentali di questo organo tra i quali in particolare, la “relazione” tra i consiglieri che risulterebbe notevolmente ridotta.
Sosteniamo l’idea che il Comune sia un luogo in cui nasce e si sviluppa i confronto politico della città e, nello stesso tempo un ambiente in cui il politico può esprimere liberamente le proprie idee e quindi riteniamo che durante le sedute di Consiglio sia fondamnetale la presenza in loco del Consigliere Comunale.
Pertanto manifestiamo la nostra difficoltà ad accettare la sua richiesta in quanto valutiamo non adeguata tale modalità di svolgimento delle sedute di Consiglio.
Restando a disposizione porgo cordiali saluti.
Il sindaco
Fabrizio Bonaccio
Redazione di Vercelli