TAMTAM si rivolge spesso alle nuove generazioni, anche attraverso progetti di rete (#zeroperimetro, FUORI!, Im.patto… ) e facendo parte della Comunità Educante Vercellese dalla sua nascita.
Come ogni anno accademico, sono partiti i corsi di teatro per bambine/i e ragazze/i Teatro in gioco che prevedono lezioni settimanali pomeridiane, ci si può iscrivere anche in corso d’anno e il primo incontro è sempre gratuito.
I corsi offrono una seria esperienza divertente al servizio del gioco del Teatro.
Può essere l’occasione per dire in prima persona, per raccontare sé stessi attraverso lo schermo trasparente della finzione.
E TAMTAM propone da sempre alle scuole laboratori teatrali, animazioni e lezioni spettacolo per ogni ordine e grado, dall’infanzia all’università (da venti anni collabora con l’Università del Piemonte Orientale, nel progetto TILLIT).
Per i trent’anni TAMTAM propone il progetto Esperienza Teatro.
Se si riscontra “un bisogno di fare teatro” nelle/i bambine/i, ragazze/i e giovani, incontrati nei laboratori e corsi, si rileva, però, una scarsa volontà di accedere alle sale teatrali per fruire degli spettacoli proposti; in particolare, le nuove generazioni sono davvero poco interessate e il pubblico giovanile in sala risulta esiguo.
Ciò è tanto più vero in un periodo post pandemico che ha interrotto le normali relazioni sociali, ha diminuito le opportunità di incontro, ha abituato ad una fruizione domestica e passiva dell’intrattenimento.
TAMTAM crede che gli incontri live possano recuperare il dialogo vivo con bambine/i, ragazze/i e giovani, distraendoli dal mondo virtuale, attraverso esperienze “vere” ritenendo che la strategia da adottare sia quella di coinvolgere le scuole.
Obiettivo centrale è creare opportunità di benessere, collaborando con una scuola che dia spazio a relazioni, affetti ed emozioni: il progetto è pure stato inserito nel Programma attività di promozione alla salute e al benessere per le scuole – Cataloghi A.S. 2023-2024 dell’ASL di Vercelli
Il Teatro è inteso come pedagogia dell’incontro e della relazione
Si intende perseguire una politica di inclusione sociale attraverso il coinvolgimento della popolazione scolastica, toccando, quindi, anche le fasce che presentano fragilità sia nella fruizione di stimoli culturali e artistici, sia nella capacità di socializzare.
Sede degli eventi è l’ex monastero di San Pietro martire, un nuovo spazio antico che è stato ed è luogo di bellezza, cultura e comunità.
Destinatari del progetto sono alunne/i di Scuole dell’Infanzia, Primarie, Secondarie di I grado e studentesse/i di Scuole Secondarie di II grado.
Il progetto prevede esperienze gratuite per le scuole grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e al contributo di privati cittadini che hanno condiviso gli obiettivi del progetto.
Le iniziative spaziano da incontri-laboratorio a lezioni-spettacolo di cui i titoli sono Alfabetopinocchio, Le carte in favola per infanzia e primaria, Il poeta è cieco, Tre visioni sulla Shoah, Oltre il fronte – donne nella I Guerra Mondiale per secondarie di I e II grado.
Inoltre, nel progetto si inserirà la ripresa dello spettacolo Come Dei Anti – Appunti su Nicolò Barbieri e la Commedia dell’Arte che verrà rappresentato al Teatro Civico venerdì 24 novembre in una matinée riservata alle Scuole Secondarie.
Di questo evento, per il quale è previsto un biglietto a prezzo modico, si daranno maggiori e precise informazioni prossimamente.
Gli istituti interessati sono pregati di prendere contatto con l’associazione TAMTAM telefonando al n. 3473591753 o inviando una email all’indirizzo tamtamteatro.vercelli@gmail.com , per verificare la disponibilità.
Maggiori informazioni sul sito web tamtamteatro.com
Redazione di Vercelli